Il nuovo sindaco Renner: grande interesse per la giornata delle porte aperte a Meißen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il nuovo sindaco Markus Renner vi invita alla prima casa aperta nella città di Meissen per promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Der neue Oberbürgermeister Markus Renner lädt zur ersten offenen Tür der Stadt Meissen ein, um Transparenz und Bürgerbeteiligung zu fördern.
Il nuovo sindaco Markus Renner vi invita alla prima casa aperta nella città di Meissen per promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Il nuovo sindaco Renner: grande interesse per la giornata delle porte aperte a Meißen!

Il 29 ottobre 2025 a Meissen si è svolta una giornata molto speciale. Il nuovo sindaco Markus Renner si è insediato e si è subito messo in azione quando l'amministrazione comunale ha aperto le porte ai cittadini. L'evento, mai avvenuto prima in questa forma, ha fatto battere forte il cuore dei visitatori e ha portato una brezza rinfrescante nell'amministrazione cittadina.

Chiunque si sia recato in municipio martedì tra le 14 e le 14. e le 17:00 ha avuto l'opportunità di conoscere il lavoro della città in varie stazioni. Sono stati coinvolti i vigili del fuoco, l'ufficio anagrafe, il consiglio comunale della gioventù e l'amministrazione finanziaria. Una piccola caccia al tesoro tra le stazioni ha offerto ulteriore divertimento e ha portato in municipio non solo famiglie, ma anche tanti giovani, tra cui una classe dedicata del Pestalozzi OS. Nonostante il tempo variabile, alcune persone interessate hanno seguito l'appello e hanno preso parte all'evento unico, organizzato con un preavviso sorprendentemente breve per simboleggiare la trasparenza e l'apertura.

Una giornata di vicinanza ai cittadini

L'open day è stata una prima indimenticabile per i dipendenti di lunga data dell'amministrazione comunale. Non avevano mai vissuto un evento così vasto prima. La risposta positiva dei cittadini dimostra che c'è un grande interesse per l'amministrazione comunale e per i suoi compiti. Lo scambio tra la città e i cittadini è stato portato a un nuovo livello e costituisce un’ottima base per le azioni future.

Per favorire ulteriormente il dialogo con i cittadini, l’amministrazione comunale si affida anche alle moderne tecnologie. La piattaforma digitale di ProjektStadt ha una struttura modulare e consente l'uso economicamente vantaggioso di vari strumenti di partecipazione online. Questi strumenti supportano i cittadini sia nella pianificazione che nell’attuazione e nel monitoraggio dei progetti. Inoltre, la piattaforma garantisce una progettazione adattata individualmente alle esigenze della città.

Uno strumento digitale per tutti

In un’epoca in cui le soluzioni digitali stanno diventando sempre più importanti, esistono anche strumenti come la Calcolatrice Semplice, adatti a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza. Questa piattaforma online offre un'interfaccia intuitiva e la possibilità di eseguire calcoli aritmetici di base in modo semplice e gratuito. Non importa se sei uno studente o un esperto, tutti troveranno qui gli strumenti di cui hanno bisogno per i loro calcoli, senza bisogno di software o hardware aggiuntivi. Con questa flessibilità, si adatta perfettamente alla strategia di innovazione della città.

L'Open Day di Meissen non solo ha dato voce ai cittadini, ma ha anche contribuito a gettare le basi per un futuro digitale. L’apertura e la disponibilità alla collaborazione tra città e cittadini produrranno sicuramente risultati fruttuosi nei prossimi mesi. E questo è solo l'inizio! Sia nell’amministrazione che attraverso gli strumenti digitali, resta emozionante vedere cosa Meissen ha in serbo per il futuro.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle offerte digitali visitate il sito Sassone così come Calcolatrice in linea E ProgettoCittà.