Nuovo consiglio direttivo dell'associazione dei vigili del fuoco del distretto di Meißen: una boccata d'aria fresca per il futuro!
Nuovo consiglio direttivo dell'associazione dei vigili del fuoco distrettuali di Meißen eletto il 25 ottobre 2025. Focus sui giovani vigili del fuoco e onori.

Nuovo consiglio direttivo dell'associazione dei vigili del fuoco del distretto di Meißen: una boccata d'aria fresca per il futuro!
Il 25 ottobre 2025 si è svolta a Meißen la riunione dei delegati dell'associazione distrettuale dei vigili del fuoco, un evento che è stato accolto molto bene nella regione. Su un totale di 179 delegati, 112 erano presenti sul posto per discutere temi e decisioni importanti. Questo incontro è stato l'ultimo sotto la guida di Frank Ricklin e del suo consiglio, ed è stato superato con ringraziamenti e riconoscimenti dopo molti anni di duro lavoro. Anche ospiti d'onore come l'amministratore distrettuale Ralf Hänsel e il capo dei vigili del fuoco Thomas Fischer hanno colto l'occasione per esprimere il loro apprezzamento per il lavoro svolto. Particolarmente degna di nota è la consegna della medaglia al merito dell'Associazione dei vigili del fuoco della città di Dresda, che Carsten Löwe, rappresentante dell'associazione, ha consegnato a Frank Ricklin.
Ma non c'era solo questo all'ordine del giorno. Un tema centrale è stato l'adeguamento del regolamento giovanile dei vigili del fuoco giovanili distrettuali e le modifiche alle linee guida finanziarie dell'associazione dei vigili del fuoco distrettuali. Inoltre si è votato sulla nomina di nuovi soci onorari. Dopo lo spoglio dei voti è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che sarà responsabile per i prossimi anni. Florian Wehner è ora alla guida in qualità di presidente, assistito dai sostituti Michael Reiske, Marcel Reichel e Swen Mücke. Udo Geißler fungerà da tesoriere, mentre Frank Ricklin, Maik Wahler e Karlheinz Heyne assumeranno il ruolo di revisore dei conti.
I vigili del fuoco giovanili di Meißen
Un aspetto importante del lavoro dei vigili del fuoco a Meißen sono i vigili del fuoco giovanili, che si concentrano intensamente sulla formazione di bambini e giovani. Le attività sono pensate non solo per trasmettere competenze tecniche ai giovani iscritti, ma anche per insegnare importanti conoscenze nel campo della prevenzione degli infortuni, dell'antincendio e delle misure di primo soccorso. Uno degli obiettivi dei vigili del fuoco giovanili è quello di integrare i membri a partire dai 16 anni nella forza attiva dei vigili del fuoco volontari di Meißen. Questo coinvolgimento precoce non solo crea una solida base per il lavoro successivo nei vigili del fuoco, ma prepara anche i giovani alle emergenze nella vita privata e pubblica.
In inverno l'attenzione è rivolta alla formazione teorica, che copre vari argomenti importanti, come la struttura e l'organizzazione dei vigili del fuoco giovanili, la lotta antincendio e l'assistenza tecnica. La formazione pratica viene poi intensificata nei mesi più caldi, con i ragazzi che imparano a stendere le manichette e ad accoppiare i tubi di aspirazione oltre ad esercitarsi nella realizzazione di un percorso antincendio. La priorità è preparare i giovani vigili del fuoco alle competizioni nel distretto di Meißen. Un punto culminante speciale è il campo congiunto con i vigili del fuoco di Weinböhla e Niederau, che si svolge a Oberau ormai da 10 anni e offre un'eccellente opportunità di scambio e team building.
Offerta formativa e sviluppi
Oltre alla formazione pratica e teorica, ci sono anche sviluppi nel campo del lavoro educativo. I Vigili del Fuoco Giovanili tedeschi (DJF) hanno lanciato un nuovo programma educativo che è destinato a sostituire il precedente “aiutante” cartaceo. Questo concetto è stato presentato all’incontro dei delegati del 2023 e mira a rendere il lavoro con i giovani ancora più efficace. Il contenuto del nuovo programma è disponibile su un sito web dedicato in modo che sia i responsabili che i partecipanti possano accedervi facilmente. Inoltre, il programma di formazione per il corso base “Lavoro per giovani vigili del fuoco” è ancora disponibile e corrisponde alla formazione JuLeiCa, che conferisce ai giovani ulteriori preziose qualifiche.
Le numerose attività e il lavoro impegnato dei soccorritori e dei vigili del fuoco giovanili di Meißen dimostrano quanto sia apprezzata nella società la consapevolezza della sicurezza e della prevenzione. Con un nuovo consiglio forte e programmi innovativi, il futuro dei vigili del fuoco di Meißen è ben preparato.