Nove nuovi rappresentanti della comunità per la pastorale e il sostegno al dolore!
Nove rappresentanti della comunità di Meißen hanno incaricato servizi funebri e sostegno al lutto per soddisfare la crescente domanda.

Nove nuovi rappresentanti della comunità per la pastorale e il sostegno al dolore!
In un momento in cui il sostegno al lutto e i servizi funebri stanno diventando sempre più importanti, la diocesi di Dresda-Meißen ha compiuto un passo significativo. Il 15 ottobre 2025, nove funzionari della comunità sono stati ufficialmente assegnati al servizio funebre. Questo passo mostra chiaramente che nelle parrocchie più grandi i sacerdoti non possono più sopportare da soli il peso della consulenza sul lutto e dei funerali. Il sostegno di rappresentanti della comunità formati sta diventando sempre più importante per sostenere le persone in lutto e seppellire degnamente i defunti Diocesi di Dresda-Meißen riportato.
I primi passi nel servizio pratico sono già stati accolti positivamente. L'incarico di queste nove nuove forze è stato effettuato dal vescovo Timmerevers, che nella sua decisione ha nominato le seguenti persone:
- Matthias Demmich (Pfarrei Leipzig-Süd)
- Stephan Kupka (Pfarrei Zittau)
- Lutz Kinmayer (Pfarrei Schleiz)
- Barbara Ludewig (Pfarrei Auerbach)
- Katharina Luther (Pfarrei Leipzig-Propstei)
- Patricia März (Pfarrei St. Martin Dresden)
- Lenka Peregrinova (Pfarrei Dippoldiswalde)
- Regina Schulze (Pfarrei Meißen)
- Vinzenz Hruschka (Pfarrei Leipzig-West)
Nel 2023 è stato avviato un percorso formativo part-time che si è concentrato specificatamente sui temi del sostegno al lutto, delle forme di sepoltura e degli aspetti liturgici di fronte alla morte. Sotto la direzione del Dott. Stephan George, responsabile liturgico della diocesi, i partecipanti hanno preso parte a diverse giornate di studio, che comprendevano anche la visita ad un'impresa di pompe funebri.
Letteratura e pratica
La pratica liturgica del servizio funebre ha una lunga tradizione. Così riportato Diocesi di Magonza che gli animatori comunitari e pastorali della diocesi di Magonza svolgono questo importante servizio da circa 20 anni. L'alto livello di approvazione da parte dei parenti del defunto dimostra l'importanza di questo servizio pastorale, che è saldamente integrato negli orientamenti pastorali.
Nel maggio 2020, le linee guida del vescovo Kohlgraf sono state modificate per consentire l'incarico generale del servizio funebre. Oggi la formazione dei funzionari comunitari prevede esercitazioni pratiche supportate da stage e verifiche sotto la guida di un tutor. I relatori esistenti possono inoltre acquisire ulteriori qualifiche per il servizio funebre attraverso la formazione continua e la partecipazione a corsi.
Volontari al servizio funebre
Ma non serve solo personale a tempo pieno. Nella diocesi di Essen è chiaro che anche le donne e gli uomini volontari possono svolgere un ruolo prezioso nel servizio funebre. Sono stati formati lì dal 2014 e sono autorizzati a tenere riunioni di cordoglio e condurre cerimonie funebri sotto la propria responsabilità, come questo Diocesi di Essen spiegato.
Ci sono corsi di qualificazione speciali per tutti coloro che stanno prendendo in considerazione questo compito volontario. Questi includono sia questioni teologiche che esperienze pratiche. Per essere qualificati al servizio, i partecipanti non devono solo essere battezzati e cresimati, ma anche avere almeno 25 anni e ricevere una raccomandazione da parte dell'équipe pastorale e del consiglio parrocchiale.
Il servizio funebre non è quindi solo un evento isolato, ma un impegno pastorale profondo che coinvolge l'intera comunità. In questa sfida sono particolarmente richieste empatia, carità e capacità di comunicazione.