Finale del processo dopo l'irruzione: l'autore mostra rimorso, fuga poco chiara!
Nel verdetto per un furto con scasso a Meißen, l'imputato mostra rimorso. Il caso solleva interrogativi sulla fuga del terzo autore del reato.

Finale del processo dopo l'irruzione: l'autore mostra rimorso, fuga poco chiara!
Il tema dei furti con scasso tiene attualmente la regione con il fiato sospeso. Negli ultimi giorni sono venuti alla luce diversi casi sui quali la polizia criminale indaga intensamente. Particolarmente preoccupante è l’irruzione avvenuta nella notte tra il 17 e il 18 agosto 2019 in un’azienda forestale di Coswig. Questo incidente ha ricevuto il suo chiarimento legale il 7 novembre 2025, quando si è concluso il processo finale contro Kevin L.. L'imputato sembrava pentito e affrontava le conseguenze delle sue azioni. Il caso non solo fa luce sull'irruzione avvenuta cinque anni fa, ma solleva anche altre domande, come l'identità del conducente del veicolo per la fuga.
Durante l'attacco notturno, tre uomini e una donna si sono introdotti nei locali dell'azienda e hanno scavalcato facilmente la recinzione. Hanno forzato la porta di un capannone e hanno scoperto una scatola piena di chiavi, con le quali avrebbero poi potuto aprire le porte di accesso agli edifici amministrativi e ai veicoli parcheggiati. Due degli autori del reato erano già stati condannati dal tribunale distrettuale di Meißen nel 2020, ma la questione su chi guidasse il veicolo per la fuga rimane ancora poco chiara.
Serie attuale di furti con scasso nella regione
Mentre si concludeva il processo contro Kevin L., aumentavano le segnalazioni di effrazioni nella regione. Tra il 24 e il 26 ottobre 2025 si è verificata un'altra effrazione in una casa unifamiliare in Blauberg Street a Coswig. Gli aggressori hanno sfondato una finestra e hanno perquisito le stanze della casa, anche se non è chiaro se sia stato rubato qualcosa. I danni materiali causati ammontano a circa 1.500 euro. Questo incidente fa parte di una serie di furti con scasso che hanno colpito anche Radebeul, dove sono stati attaccati quattro edifici residenziali. In totale, i danni causati da questa serie ammontano a oltre 10.000 euro e la polizia giudiziaria sta ancora cercando testimoni per arrestare i responsabili.
Oltre alle effrazioni, ora fa scalpore un caso di vandalismo sui graffiti a Niederau. Il 25 ottobre 2025 un adolescente di 15 anni e i suoi tre complici sono stati sorpresi a spruzzare un sottopassaggio presso il sottopassaggio ferroviario in Meißner Straße. Mentre tre aggressori sono riusciti a scappare, il giovane è stato arrestato e lui e altri due giovani identificati sono indagati per danni materiali.
Più criminalità nella regione?
Ma non sono solo i furti con scasso e gli atti vandalici a preoccupare i cittadini. Il 26 ottobre 2025 è stato controllato un conducente di scooter elettrico di 19 anni il cui veicolo è stato denunciato come rubato. Durante il controllo è emerso che anche il conducente era sotto l'effetto di anfetamine. Lo scooter elettrico è stato rubato l'anno scorso e la polizia ha avviato un'indagine su beni rubati e altre violazioni. Anche il traffico non è stato privo di problemi, poiché a Nünchritz un guidatore ubriaco ha superato notevolmente il limite alcolico ed è stato anche fermato e gli è stata ritirata la patente.
In un momento in cui la sicurezza all'interno delle mura domestiche e per le strade diventa sempre più importante, c'è da sperare che la polizia garantisca rapidi chiarimenti e che i cittadini possano sentirsi più sicuri, perché soprattutto nella stagione buia l'attenzione è rivolta alla prevenzione e all'educazione per prevenire tali reati.