Festival estivo a Meißen: un festival per tutta la città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il festival estivo di Meißen del 18 giugno 2025 ha celebrato gli impegni locali, sostenuto progetti e offerto una varietà di attrazioni.

Das Sommerfest in Meißen am 18. Juni 2025 feierte lokale Engagements, unterstützte Projekte und bot vielfältige Attraktionen.
Il festival estivo di Meißen del 18 giugno 2025 ha celebrato gli impegni locali, sostenuto progetti e offerto una varietà di attrazioni.

Festival estivo a Meißen: un festival per tutta la città!

Lo scorso fine settimana si è svolto a Meißen l'annuale festival estivo, organizzato dalla città e dai servizi comunali di Meißen. La festa, che si è svolta nel cantiere della Jasperstrasse, ha attirato un gran numero di ospiti che attendevano con ansia un programma colorato. Il sindaco Olaf Raschke ha accolto calorosamente tutti i visitatori e ha riferito, tra le altre cose, sullo stato attuale del tram numero 14, che attualmente a Dresda è in fase di restauro. Raschke ha sottolineato l’importanza del deposito dei tram, che contiene reperti dell’”Iniziativa Saxon Railway History e.V”. e ha annunciato che sarebbe stato il suo ultimo festival estivo nel ruolo di ospite.

Il clou della festa è stato il ricavato della vendita delle bevande, di cui ha beneficiato l'associazione che sostiene il museo dei trasporti. Il sindaco Markus Renner ha inoltre assegnato il premio d'onore della città di Meißen a cinque cittadini impegnati che si sono distinti per il loro lavoro di volontariato. Ciò sottolinea l’importanza del volontariato in città, soprattutto in tempi in cui è sempre più richiesto un aiuto flessibile, come nei soccorsi in caso di calamità.

Progetti dedicati e stand creativi

Nove associazioni locali hanno avuto l'opportunità di contribuire con le loro idee alla votazione del progetto Meißener Stadtwerke. Tra i vincitori, che hanno ricevuto 1.500 euro ciascuno, figurano:

  • Dachverband der Hahnemannstätten e.V. – Verdunkelungsrollos
  • Reha-, Fitness- und Gesundheitssportverein „Aktion Gesundheit Meißen“ – neuer Gerätetrainingsbereich
  • SV Fortschritt Meißen-West 1990 e.V. – Spielplatz für Kinder
  • „Zaschendorf – Das Dorf in der Stadt e.V.“ – Bücherzelle, Liegebank, historische Fotos

L'offerta del festival era varia: presso lo stand dell'Algenwerk Dresden era disponibile il gelato alle alghe, che è stato accolto molto bene dagli ospiti. È stata inoltre annunciata la visita ad un nuovo selfie point, che presto sarà allestito sul mercato con la scritta colorata “Meissen”.

Un'altra festa per la comunità

Il valore del lavoro volontario non può essere sopravvalutato, soprattutto alla luce della crescente necessità dovuta agli eventi meteorologici estremi legati al clima. Secondo uno studio attuale dell’Ufficio federale per la protezione civile e l’aiuto in caso di calamità, in Germania oltre 1,76 milioni di persone sono attive nella protezione civile e nella protezione dalle catastrofi. Il tasso di impegno qui si aggira intorno al 3% della popolazione, il che dimostra quanto sia importante attirare più persone al volontariato.

Nel complesso, queste feste e iniziative non solo offrono un'ottima occasione di incontro, ma rafforzano anche il sentimento di unione a Meißen. Un grande ringraziamento va a tutti gli organizzatori, sostenitori e volontari che contribuiscono a rendere possibili tali eventi.

Per ulteriori informazioni sugli eventi attuali a Meißen, visitare i siti web Sächsische.de, Wochenkurier.info E BBK.de.