Gli insegnanti di yoga della regione stanno raccogliendo donazioni per i vigili del fuoco locali!
Gli insegnanti di yoga di Meißen avviano una campagna di beneficenza per i vigili del fuoco: corsi gratuiti fino al 20 luglio 2023, benvenute donazioni a partire da 5 euro.

Gli insegnanti di yoga della regione stanno raccogliendo donazioni per i vigili del fuoco locali!
Nella regione di Gohrischheide questa settimana verrà prestata particolare attenzione alla pratica dello yoga. Gli insegnanti di yoga locali hanno lanciato una campagna di beneficenza per sostenere i vigili del fuoco locali. Questa iniziativa è iniziata all’inizio di luglio 2023, quando la regione è stata colpita da gravi incendi. "Vogliamo dimostrare il nostro sostegno e la nostra gratitudine", ha spiegato Katja Siemens, che domenica prossima alle 9 a Gröditz terrà un corso di yoga gratuito per principianti a Gröditz. Le donazioni raccolte affluiranno direttamente ai vigili del fuoco di Wülknitz, Zeithain e Gröditz, come già concordato in consultazione con i sindaci. Il sindaco Enrico Münch ha sostenuto attivamente la campagna e ha preso parte lui stesso alle lezioni di yoga.
I corsi dureranno fino a domenica 20 luglio 2023 e si svolgeranno in diverse località, tra cui Gröditz, Großenhain, Riesa, Stolzenhain e Bad Liebenwerda. Anche a Bad Liebenwerda viene offerto un evento all'insegna del motto “Insieme per la nostra regione”. I partecipanti possono donare a partire da cinque euro, ma molti donano anche dieci euro o più. L'obiettivo è raccogliere una somma a quattro cifre per alleviare il carico sui vigili del fuoco. Il lavoro di pubbliche relazioni è stato promosso con una campagna di cartoline che ha già raccolto 500 euro per nuovi alberi a Gröditz, anch'essi parte del sostegno alla comunità.
Diversità e inclusione nello Yoga
Lo yoga si è evoluto da tempo oltre i cliché. Il movimento Accessible Yoga, fondato da Jivana Heyman, si impegna a rendere lo yoga accessibile a tutti, soprattutto alle persone che potrebbero non essere visibili sui social media. Si rivolge a un gruppo target inclusivo, che comprende anche anziani, persone con problemi fisici o psicologici e persone su sedia a rotelle. Programmi come “Yoga on the Chair” offrono una preziosa opportunità, soprattutto per la generazione over 60, di rimanere attivi ed esercitarsi in una comunità anche quando invecchiano.
Un passo importante in questa direzione è l’accessibilità delle offerte yoga. L'accessibilità del sito web di Treffpunkt Yoga, un fornitore professionale a Dresda e dintorni, viene regolarmente controllata e adattata alle linee guida della legge sul rafforzamento dell'accessibilità. Le modifiche appropriate, come l'ottimizzazione per gli screen reader e la navigazione tramite tastiera, fanno parte del pacchetto. Inoltre vengono offerti corsi in diversi stili e offerte speciali per diverse fasce d'età e livelli di esperienza, compresi i popolari corsi di prevenzione sovvenzionati dalle casse malati.
Con tali iniziative di accettazione e accessibilità, lo yoga dovrebbe essere sperimentato da tutti, indipendentemente dalle limitazioni fisiche o dal background personale. L’importanza dell’inclusione e della diversità nello yoga sta diventando sempre più riconosciuta ed è incoraggiante vedere queste tendenze farsi strada nella regione.
Quindi chiunque voglia intraprendere l'avventura del tappetino yoga è caldamente invitato a partecipare ai prossimi eventi. Il contributo alla comunità non solo è notevole, ma è anche urgentemente necessario, soprattutto in un momento in cui il sostegno ai vigili del fuoco locali e ai progetti sociali è più che mai necessario.