Minaccia ponti nella Sassonia centrale: i costi di ristrutturazione stanno esplodendo!
Lo stato dei ponti nella Sassonia centrale richiede investimenti annuali di 3 milioni di euro; La mancanza di fondi e di personale mette a repentaglio i lavori di ristrutturazione.

Minaccia ponti nella Sassonia centrale: i costi di ristrutturazione stanno esplodendo!
Al giorno d'oggi, quando c'è urgente bisogno di intervento, i ponti della Sassonia centrale sono in uno stato desolato. Secondo un commento di Stampa libera Il distretto dovrebbe spendere circa 3 milioni di euro all'anno per mantenere i ponti in condizioni strutturali accettabili. Ma non solo il distretto, ma anche il governo federale e il Libero Stato di Sassonia hanno una responsabilità che spesso non viene presa in considerazione.
Come appare in pratica? Molti comuni stimano spesso che l’investimento necessario per la ristrutturazione dei ponti sia compreso tra 1 e 10 milioni di euro. Ma la triste realtà è che molte comunità non hanno risorse finanziarie sufficienti per fornire i contributi necessari ai finanziamenti. La situazione è chiara anche nel dipartimento edilizio della città di Waldheim: lì lo stato generale dei ponti viene descritto come “estremamente insoddisfacente”. MDR riportato.
Problemi di finanziamento e necessità di ristrutturazione
Il dilemma sta peggiorando perché molti progetti di ristrutturazione semplicemente non possono essere implementati senza finanziamenti sufficienti da parte dei governi federale e statale. Nel comune di Demitz-Thumitz, ad esempio, i costi di ristrutturazione dei piccoli ponti ammontano a circa 400.000 euro. Tuttavia le risorse comunali sono così limitate che difficilmente vi è spazio per i contributi necessari.
Un altro esempio è la città di Werdau nel distretto di Zwickau, che negli ultimi cinque anni ha registrato un'inflazione dei prezzi delle costruzioni di oltre il 35%. In questo caso gli elevati costi di approvazione della progettazione e di costruzione non possono più essere coperti con fondi propri. Inoltre molte città, come Limbach-Oberfrohna, criticano i finanziamenti inadeguati e la mancanza di personale, il che rende estremamente difficile la richiesta di finanziamenti.
Il ritardo nelle ristrutturazioni è in crescita
Uno studio allarmante condotto dall'Istituto tedesco per gli studi urbani, condotto per conto di rinomate associazioni, ha dimostrato che quasi un ponte stradale su due nei comuni è in cattive condizioni. Complessivamente si stima un fabbisogno di investimenti di oltre 370 miliardi di euro al 2030 per il mantenimento e l'ampliamento delle infrastrutture notizie quotidiane riportato. Ci sono anche gravi carenze nel trasporto pubblico locale che devono essere urgentemente affrontate.
Il ministro federale dei trasporti Volker Wissing ha indicato che i finanziamenti per la ristrutturazione dei ponti dovrebbero essere aumentati a 2,5 miliardi di euro all'anno a partire dal 2026. Ciò potrebbe far luce sulla questione, ma il tempo è essenziale e l'arretrato di ristrutturazione colpisce già oltre 4.000 ponti. Resta la speranza che anche i Comuni si attivino e adottino finalmente i passi necessari per aggiornare le infrastrutture del Paese.