Caos in Döbeln: cavo in fibra ottica completamente distrutto da internet!
Caos in Döbeln: cavo in fibra ottica completamente distrutto da internet!
Döbeln, Deutschland - In Döbeln, la vita digitale si è fermata. La connessione con il mondo digitale è ferma tra Dresdener e Ziegelstrasse e i cittadini devono fare i conti senza Internet e il telefono. Il motivo del fallimento è un tentativo di perforazione mancato nell'espansione della banda larga, che ha avuto luogo lunedì pomeriggio quando i lavoratori hanno danneggiato diverse linee di fibre ottiche da Telekom. Il danno è stato rapidamente scoperto, ma la riparazione è complicata e si trascina verso il basso.
Attualmente, sei dipendenti di Telekom di Lipsia sono sul posto per riparare i cavi rotti. Il primo lavoro è stato temporaneamente interrotto intorno all'una di notte, ma è stato interrotto a causa dello sviluppo del rumore. Gli installatori hanno già iniziato a installare il cavo di connessione locale, ma se e quando tutto funziona senza intoppi rimane incerto. "Potrebbe anche essere che scopriamo altre aree danneggiate", ha detto una persona responsabile. Il pubblico si chiede quanti clienti sono interessati dal fallimento.
ondata globale di problemi di infrastruttura
L'incidente in Döbeln non è isolato. Nel Mar Baltico c'è stato anche un grave incidente che ha le campane di allarme. Un cavo subacqueo fu danneggiato il 26 gennaio 2025, il che fece inviare una nave da guerra alla Lettonia per un esame. Durante le indagini, il personale navale si imbatté in una nave sospetta, il "Michalis San", che era in viaggio per la Russia al momento del danno. Questo incidente è considerato parte di uno sviluppo preoccupante dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina, quando ci sono già stati diversi danni alle telecomunicazioni e ai cavi di potenza nel Mar Baltico.
Il presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen era preoccupato per la sicurezza delle infrastrutture critiche e ha confermato la solidarietà con i paesi interessati. In effetti, la NATO ha reagito a questo con la missione "Baltic Sentry" e ha annunciato pattuglie rinforzate per avere un occhio in ceretta nella regione. Gli esperti concordano: oltre il 90 percento del traffico di dati globali viene eseguito sul cavo sottomarino e questi sono spesso non protetti. Ciò li rende suscettibili a influenze esterne e potenziali attacchi.
Indagini eseguite
In passato, c'erano indicazioni di file di sabotaggio mirati, inclusi diversi incidenti nel Mar Baltico. Le autorità finlandesi e svedesi stanno indagando sul presunto sabotaggio e seri disturbi del traffico di telecomunicazioni. Un mercantile cinese è stato menzionato come possibile causa. "Il quadro che emerge è allarmante e solleva domande sulla sicurezza della nostra infrastruttura", ha affermato Johannes Peters, un esperto di sicurezza di Kiel.
Alla luce dei gravi sviluppi,tutti gli sforzi devono continuare a essere compiuti sia nel Döbeln che nel Mar Baltico al fine di rimediare al danno e prevenire incidenti futuri. I cittadini di Döbeln sperano di poter essere presto online, mentre l'intera regione è ancora sotto i riflettori per quanto riguarda la situazione della sicurezza nel Mar Baltico.
Per le ultime informazioni sulla situazione a Döbeln, leggi il rapporto su n-tv n-tv
Details | |
---|---|
Ort | Döbeln, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)