CSD e contromanifestazioni: il Distretto impone requisiti severi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 settembre 2025 il distretto di Freiberg emanerà un'ordinanza generale sugli assembramenti, compresi CSD e contromanifestazioni, con le aree interessate e le regole di condotta.

Am 2. September 2025 erlässt der Landkreis Freiberg eine Allgemeinverfügung für Versammlungen, einschließlich CSD und Gegendemonstrationen, mit betroffenen Gebieten und Verhaltensregeln.
Il 2 settembre 2025 il distretto di Freiberg emanerà un'ordinanza generale sugli assembramenti, compresi CSD e contromanifestazioni, con le aree interessate e le regole di condotta.

CSD e contromanifestazioni: il Distretto impone requisiti severi!

Nella colorata e vivace città di Freiberg, sabato prossimo, 2 settembre 2025, è previsto un aumento dei raduni. All'ordine del giorno ci sono il Christopher Street Day (CSD) e due contromanifestazioni. Come rapporti del Landkreis Mittelsachsen, l'autorità assembleare ha già previsto un numero di partecipanti a tre cifre. In considerazione di questa dimensione, l'Autorità ha emesso un'ordinanza generale che si applicherà dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

L'ordinanza limita gli assembramenti a un'area specifica, che comprende Meißner Ring, Iron Snake, Zuger Strasse, Annaberger Strasse e Leipziger Strasse. Inoltre si presuppone un certo potenziale di pericolo, motivo per cui sono state emanate regole soprattutto per la partecipazione alle riunioni. Inoltre, si prevede che ulteriori riunioni possano eventualmente svolgersi spontaneamente.

Regole e linee guida per i partecipanti

L'ordine generale e le relative regole riguardano solo i partecipanti alle riunioni. Gli articoli e i comportamenti vietati includono, ma non sono limitati a:

  • Einheitliche schwarze Kleidung
  • Verkleidungen (außer wenn zwei Gesichtsmerkmale erkennbar sind)
  • Sturmhauben und schwarze Springerstiefel
  • Pyrotechnik und Glasflaschen
  • Geschlossenes Marschieren, besonders im Gleichschritt

Queste misure sono state adottate dalle autorità per garantire che gli incontri siano pacifici. È importante sottolineare che la libertà di riunione, sancita dall’articolo 8 della Legge fondamentale, è un bene prezioso che vale per tutti in Germania. I divieti generalizzati di assembramenti sono consentiti solo se può essere dimostrata una minaccia immediata per la sicurezza e l'ordine pubblico spiega Rechtslupe.

Il quadro giuridico

La libertà di riunione non è solo una parte fondamentale della nostra società democratica, ma anche un'espressione di espressione politica analizzato dall'Università di Potsdam. Il divieto di assembramenti è solo l’ultima istanza che può essere emanata qualora sussista un rischio comprovato. In passato si sono verificati casi in cui tali divieti sono stati dichiarati illegali per mancanza di prove di una minaccia reale.

Anche a Freiberg la gente resta curiosa di sapere se la situazione intorno alla CSD e alle due contromanifestazioni sarà pacifica. I segnali indicano accesi dibattiti, che dovrebbero tuttavia svolgersi nel quadro della libertà di riunione sancita dalla legge. La città ha già fatto sapere che risponderà a quanto accaduto nella giornata di oggi.

Nel complesso, per una coesistenza sicura e di successo, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti tengano d’occhio le norme e i regolamenti applicabili: questo è l’unico modo per consentire un dialogo tollerante.