Maledizione del caldo e raffreddamento: i bambini di Döbeln conquistano la piscina cittadina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella Sassonia centrale gli abitanti di Döbeln combattono con temperature fino a 36 gradi e si rinfrescano nella piscina cittadina e nelle gelaterie.

In Mittelsachsen kämpfen Döbelner Bürger bei Temperaturen von bis zu 36 Grad und erfrischen sich im Stadtbad sowie Eiscafés.
Nella Sassonia centrale gli abitanti di Döbeln combattono con temperature fino a 36 gradi e si rinfrescano nella piscina cittadina e nelle gelaterie.

Maledizione del caldo e raffreddamento: i bambini di Döbeln conquistano la piscina cittadina!

Giornate calde a Döbeln: Mercoledì 2 luglio le temperature hanno raggiunto la massima record di 36,5 gradi. Queste condizioni meteorologiche estreme rendono i nostri piccoli particolarmente attivi e allo stesso tempo esercitano molta pressione sui lavoratori dei cantieri. Già mercoledì mattina 35 bambini del doposcuola della scuola elementare Döbeln Ost erano in fila da più di mezz'ora per godersi il tanto atteso refrigerio nella piscina cittadina. Con una temperatura dell'acqua di 25 gradi piacevoli, la piscina era una grande attrazione. L'ingresso al biglietto giornaliero per famiglie costa 15 euro, cosa che non ha fermato molti visitatori. Mentre in una normale giornata estiva si contano circa 500 bagnanti, nelle prime due ore si sono riversate nell'impianto 350 persone. Ma i lunghi tempi di attesa, fino a 45 minuti, sono stati oggetto di critiche. "Un secondo registratore di cassa sarebbe auspicabile", ha detto uno dei nuovi visitatori.

Vicino alla piscina all'aperto, gli operai edili della LFT Ostrau lavorano sulla Otto-Johnsen-Straße sotto il sole cocente e senza ombra. Il capo Reinhard Fischer ha adattato il suo orario di lavoro al caldo: gli operai iniziano prima e possono fare delle pause in qualsiasi momento in caso di caldo estremo o addirittura terminare la giornata lavorativa in anticipo. "Se necessario, diamo ai nostri dipendenti la possibilità di ritirarsi nei rimorchi da cantiere", afferma Fischer. Il cantiere è aperto dalla fine di aprile e sono già terminati i lavori di costruzione della nuova fognatura e delle condutture dell'acqua potabile e del gas. Il tutto dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno.

Fare i conti con il caldo

Le temperature estreme non portano solo sfide, ma anche nuovi modi di pensare. A Döbeln i responsabili pensano a come rendere più sopportabili le giornate calde. Considerate le temperature fino a 32,5 gradi dei giorni precedenti, molti negozi, ristoranti e caffè del centro cittadino erano poco frequentati. Ma le gelaterie, soprattutto nella Breite Straße, erano molto affollate. Particolarmente richieste sono varietà come l'anguria e il gelato alla frutta. Molte persone sfruttano le ore serali più fresche per visitare la città.

Il tema è particolarmente importante per quanto riguarda la salute della popolazione. Secondo il Ministero federale della sanità, gli stati e i comuni tedeschi sono responsabili dell’attuazione delle misure e dei piani d’azione contro il calore. Questi hanno lo scopo di aiutare le persone a essere meglio preparate alle ondate di caldo e proteggere i cittadini. L’efficacia di questi piani sta diventando sempre più rilevante, soprattutto dopo l’ondata di caldo dell’estate 2023, che ha ucciso circa 7.600 persone.

Misure a favore della famiglia

Le modifiche alle attività del tempo libero nel doposcuola sono efficaci: le giornate nel bosco sono state sostituite dall'uso di irrigatori per il prato per consentire ai bambini di giocare all'aperto. Molti piccoli nuotatori portano con sé palloni e giochi acquatici, altri hanno già il distintivo argentato del nuoto. Ciò significa che puoi ancora goderti la natura nonostante il caldo.

Resta da vedere come la città di Döbeln continuerà a gestire le temperature record. La ricerca di soluzioni creative e l’uso di strategie di adattamento sono necessari più che mai per mantenere la qualità della vita in condizioni meteorologiche estreme.

Per gli ultimi sviluppi è possibile accedere ai report Sächsische.de E DNN traccia. Sul suo sito web il Ministero federale della sanità offre un’enorme ricchezza di informazioni sulle misure termiche importanti per i comuni: Ministero federale della sanità.de.