Mochauer Schülerzeitung Die Mücke è il migliore in Sassonia!

Die Schülerzeitung „Die Mücke“ aus Mochau gewinnt den Sächsischen Jugendjournalistenpreis 2025 und belegt Platz drei in Sachsen.
Il giornale della scuola "Die Mücke" di Mochau vince il Premio per il giornalista giovanile Saxon 2025 e ha ottenuto il terzo posto in Saxony. (Symbolbild/NAG)

Mochauer Schülerzeitung Die Mücke è il migliore in Sassonia!

Mochau, Deutschland - Nel vivace mondo dei media della Sassonia, il quotidiano della scuola "Die Mücke" della Mocha Primary School ha recentemente celebrato un notevole successo. Il 21 giugno 2025, alla cerimonia del Saxon Youth Journalism Award, la scuola elementare è stata in grado di aspettarsi il terzo posto nella selezione geograficamente diversificata. According to sächsische.de La giuria ha onorato la "zanzara" per la sua larghezza tematica e forme creative di espressione negli articoli. Il premio è assegnato in collaborazione dal Ministero della Cultura in Sassonia e Jugendprede Saxony Press.

Il premio si è svolto nell'affascinante campus dei media Villa Ida a Lipsia, dove sono stati assegnati un totale di 33 premi in diverse categorie. Il numero di giornali scolastici e contributi individuali presentati è salito a 172, il che ha comportato una crescita piccola ma fine rispetto all'anno precedente. Media Service Sachsen riferisce che i vincitori hanno anche ricevuto prezzi dei libri e premi in contanti. La cerimonia di premiazione non ha richiesto solo pochi minuti, ma l'evento è stato parlato di workshop e un giornale della scuola Bazaar.

un ufficio editoriale impegnato

"The Mosquito" è gestito da un gruppo di studenti dinamici nella terza e quarta classi che lavorano con passione nel giornale della scuola. Sotto la guida del project manager Dagmar Domsberg e della direttrice Petra Seidel, i giovani redattori hanno perfezionato le loro capacità negli ultimi anni. Seidel ha elogiato la persistenza e la determinazione degli studenti, che si riflettono nelle edizioni ben studiate e progettate in modo creativo. Il team ha portato gli studenti di seconda classe a bordo per la prima volta quest'anno, il che offre al progetto un vento fresco.

Il giornale della scuola copre argomenti entusiasmanti che vanno dalla vita scolastica di tutti i giorni e interviste agli insegnanti agli eventi scolastici e ai consigli creativi. Le discussioni sull'argomento della "nostra scuola nel cambiamento" e la conversazione sul divieto del telefono cellulare erano particolarmente interessate. Un contenuto ben pensato, fonti e un'impronta rendono "la zanzara" un vero punto culminante nel campo del giornalismo studentesco. I criteri di valutazione erano diversi e inclusi sia il design interno che quello esterno, gli approcci giornalistici e gli interessi dei lettori, come da leipziger Internet zeitung ha spiegato.

uno sguardo ai vincitori del premio

  • Premio di sponsorizzazione ascendente
  • Premio sponsorizzato online: Schwanenteich (High School "Am Breiten Teich", Borna)
  • scuola elementare:
    • 1. Schlaumeier (Leubnitz Primary School)
    • 2. Mini-Auwaldzeitung (Hort della scuola elementare sull'Auwald, Lipsia)
    • 3. The Mosquito (Mocha Primary School)

"La zanzara" mostra in modo impressionante come gli studenti impegnati in Sassonia aiutano attivamente a modellare il giornalismo. Con un tale premio, si può solo sperare che seguiranno molte altre edizioni interessanti. Il team di Mochau si è dimostrato con idee creative e una buona mano per argomenti eccitanti: lavorare qui!

Details
OrtMochau, Deutschland
Quellen