La Sassonia nuota forte: squadre JRK di successo nella competizione nazionale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

300 giovani bagnini tedeschi si sfidano alla 17a competizione nazionale a Dresda. Lo spirito di squadra e il cuore sono al centro.

300 junge Rettungsschwimmer aus Deutschland messen sich beim 17. Bundeswettbewerb in Dresden. Teamgeist und Herz stehen im Mittelpunkt.
300 giovani bagnini tedeschi si sfidano alla 17a competizione nazionale a Dresda. Lo spirito di squadra e il cuore sono al centro.

La Sassonia nuota forte: squadre JRK di successo nella competizione nazionale!

Pochi giorni fa si è svolta a Dresda la 17a competizione nazionale per bagnini per i gruppi giovanili della Società tedesca di salvataggio (DLRG). Dal 24 al 26 ottobre 2025 oltre 150 giovani bagnini provenienti da tutta la Germania si sono battuti per i posti migliori. I preparativi per l'evento sono stati intensi: nelle settimane precedenti la competizione, molti partecipanti hanno programmato i propri allenamenti anche durante le vacanze.

Il viaggio verso questo entusiasmante evento si è rivelato una vera esperienza comunitaria per tre squadre sassoni di Freital e dei dintorni di Chemnitz. Sabato mattina si è passati al dunque: i diversi gruppi di età hanno presentato le loro competenze. I più giovani della fascia d'età 1 (AK 1, 8-10 anni) hanno gareggiato nella piscina Prohlis, mentre i giovani più grandi della AK 2 (11-13 anni) hanno dimostrato le loro abilità nel corso di primo soccorso nel centro DRK.

Competizioni diverse e spirito di squadra

La terza fascia d'età (AK 3, 14-16 anni), invece, ha potuto gareggiare nelle postazioni creative delle squadre e in un'emozionante battaglia a tre che comprendeva nuoto, pronto soccorso e conoscenze della Croce Rossa. L'atmosfera in piscina era elettrica e gli applausi echeggiavano. Soprattutto la squadra dei dintorni di Chemnitz nell'AK 3 ha mostrato ottime prestazioni entusiasmando il pubblico.

Un punto culminante del concorso è stata la parte di primo soccorso, in cui i partecipanti dovevano applicare le loro conoscenze in scenari realistici come colpi di sole, ferite aperte e arresto cardiaco. Anche compiti sulla storia della JRK e sfide creative facevano parte del programma e hanno messo alla prova la versatilità dei giovani bagnini.

Risultati e prospettive

I risultati sono stati soddisfacenti: nella fascia d'età 1 una squadra mista di Freital e della zona di Chemnitz si è assicurata il terzo posto. Anche i ragazzi e le ragazze del Freital dell'AK 2 sono finiti al 3° posto, mentre gli AK 3 della zona di Chemnitz hanno chiuso con un ottimo 4° posto. Dopo tre giorni ricchi di emozioni e spirito di squadra, abbiamo finalmente iniziato il viaggio di ritorno, stanchi ma con un sentimento di comunità e coraggio.

Ma questo è solo l'inizio! Ci sono ancora molte gare entusiasmanti in arrivo negli sport di salvataggio. Le squadre nazionali competono nei campionati del mondo ogni due anni, mentre i campionati europei si svolgono ogni due anni nel mezzo. I giovani della DLRG partecipano regolarmente anche ai Campionati Europei Junior per promuovere la prossima generazione di salvavita. Inoltre, gli atleti DLRG partecipano ai campionati mondiali militari come soldati sportivi della Bundeswehr e si allenano presso la scuola sportiva della Bundeswehr a Warendorf.

Queste competizioni mostrano non solo il lato sportivo del salvataggio, ma anche l’insostituibile spirito di squadra e l’impegno dei giovani. In definitiva, questa solidarietà contribuisce in modo decisivo a garantire che i valori della DLRG e degli sport di salvataggio rimangano così vivi.