Influenza aviaria in Germania: perché la Sassonia centrale deve stare attenta adesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Al momento non si registrano casi di influenza aviaria nella Sassonia centrale, ma si consiglia cautela. L'ufficio veterinario sta monitorando la situazione.

In Mittelsachsen gibt es aktuell keine Vogelgrippefälle, jedoch wird zur Vorsicht geraten. Das Veterinäramt überwacht die Situation.
Al momento non si registrano casi di influenza aviaria nella Sassonia centrale, ma si consiglia cautela. L'ufficio veterinario sta monitorando la situazione.

Influenza aviaria in Germania: perché la Sassonia centrale deve stare attenta adesso!

Attualmente l'influenza aviaria sta avendo un grande successo in Germania. Il numero dei casi aumenta rapidamente e anche nella Sassonia centrale vi è motivo di cautela, anche se qui non è stata ancora documentata alcuna infezione. Come riporta sächsische.de, l'ufficio veterinario sta monitorando da vicino la situazione ed è in contatto con gli allevatori di pollame locali.

Il dottor Markus Richter, capo del dipartimento di controllo alimentare e veterinario (Lüva) dell'ufficio distrettuale della Sassonia centrale, raccomanda ai proprietari di portare i loro animali in stalle sicure. Sono complessivamente circa 5.830 gli allevatori e allevatori di pollame della regione che ora sono chiamati a prestare maggiore attenzione alle misure igieniche e preventive.

La diffusione dell'influenza aviaria

Tuttavia, l’influenza aviaria continua a diffondersi in Germania e in Europa. Negli stati federali come il Baden-Württemberg hanno già dovuto essere abbattuti 15.000 animali provenienti da un allevamento di pollame. Anche decine di migliaia di gru sono state vittime del virus. Secondo le stime, solo in Germania sono morte circa 2.000 gru durante la migrazione. Questi numeri drammatici non sono un caso, perché secondo ZDF, il rischio di ulteriori focolai è classificato come elevato dal Friedrich Loeffler Institute (FLI).

Anche in Bassa Sassonia oltre 200.000 polli, oche, anatre e tacchini dovettero essere uccisi a causa dell'epidemia. Le gru e i grandi allevamenti di pollame sono particolarmente colpiti. Il Tagesschau sottolinea che l'influenza aviaria è diffusa in Germania tutto l'anno, ma è particolarmente grave con la migrazione degli uccelli all'inizio dell'autunno.

Cosa fare se si entra in contatto con uccelli selvatici?

Attualmente non vi è alcun aumento del rischio di malattie gravi per la popolazione, ma si consiglia di evitare il contatto con uccelli morti o malati. Gli allevatori di pollame devono seguire rigorosamente le istruzioni igieniche. Anche i privati ​​sono tenuti a segnalare alle autorità competenti le osservazioni di uccelli selvatici morti.

I medici raccomandano anche la vaccinazione contro l’influenza stagionale alle persone che hanno contatti regolari con il pollame per prevenire possibili doppie infezioni. In futuro l’UE potrebbe anche aumentare il limite massimo dei pagamenti di compensazione per sostenere i proprietari interessati.

Resta da sperare che i responsabili riescano a tenere la situazione sotto controllo e che la diffusione possa essere ulteriormente contenuta. Resta da vedere se e come si svilupperà la situazione nella Sassonia centrale. Tuttavia, Lüva rimane vigile e chiede la cooperazione tra le autorità e gli allevatori di pollame per garantire che tutti noi siamo al sicuro.