Nel distretto della Sassonia Centrale è vietato il prelievo d'acqua per tre mesi!
A causa della persistente siccità, il distretto della Sassonia Centrale vieterà il prelievo di acqua da torrenti e fiumi per tre mesi a partire dal 14 luglio.

Nel distretto della Sassonia Centrale è vietato il prelievo d'acqua per tre mesi!
L’approvvigionamento idrico in Germania si trova ad affrontare una sfida seria, aggravata dalla siccità in corso. Il 14 luglio entra in vigore nel distretto della Sassonia Centrale un nuovo decreto generale che vieta per tre mesi il prelievo di acqua da torrenti e fiumi. Questa è una risposta diretta ai livelli allarmanti dell’acqua, che attualmente contengono solo piccole quantità d’acqua. Secondo Sächsische.de nei prossimi mesi non si prevede alcuna riduzione a breve termine delle precipitazioni.
Tuttavia, questa decisione non è isolata. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) monitora la situazione da mesi. Da febbraio ad aprile 2025, il clima in Germania è stato più secco di quanto non fosse stato negli ultimi 90 anni. Un esempio spaventoso è quello del marzo 2025, in cui è stato misurato solo il 21% delle precipitazioni abituali. Anche a maggio sono stati raccolti solo circa 48 l/m², ovvero solo il 68% della quantità media che ci aspetteremmo in anni normali. Le misure adottate dai comuni per proteggere le nostre risorse idriche sono tanto più importanti [Umweltbundesamt](https://www.umweltbundesamt.de/themen/wasser/extremprojekteklimawandel/trockenheit-in-deutschland-fragen- Answeren).
Un problema diffuso
Il problema dell’estrazione dell’acqua non riguarda solo la Sassonia centrale, ma si è ormai diffuso in diverse città e regioni della Germania. Restrizioni simili sono state imposte anche nel Brandeburgo e nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Il prelievo di acqua da corsi d'acqua, laghi e pozzi è indesiderabile in diversi quartieri e città. A Münster e nei comuni limitrofi dalla fine di maggio vige il divieto di prelevare acqua dall'Ems Tagesspiegel.
I bassi livelli dell’acqua non solo mettono in pericolo la flora e la fauna dentro e intorno alle acque, ma potrebbero anche avere effetti negativi a lungo termine sull’agricoltura, sulla qualità dell’acqua e sulla biodiversità. La strategia tedesca di adattamento al cambiamento climatico tenta di contrastare questo sviluppo promuovendo una gestione adattata del territorio e la ritenzione idrica.
Il richiamo alla responsabilità
Le misure adottate nella Sassonia centrale fanno parte di un appello globale alla popolazione affinché utilizzi l’acqua in modo responsabile. Sebbene la schiumazione dell'acqua con recipienti a mano sia ancora consentita, ciò dovrebbe essere fatto solo in misura limitata. Vi consigliamo vivamente di proteggere la natura e le sue risorse. Il monitoraggio della siccità mostra anche un segnale preoccupante che sempre più regioni della Germania soffrono di condizioni di siccità.
In sintesi, l’attuale siccità non solo sta mettendo sotto pressione le riserve idriche nel breve e medio termine, ma potrebbe anche avere conseguenze di vasta portata per le condizioni ecologiche e l’agricoltura. Le persone sono chiamate ad assumersi attivamente la responsabilità affinché in futuro possiamo gestire meglio le nostre preziose risorse idriche.