Nuovi collegamenti ferroviari: veloci e comodi per la Polonia e Copenaghen!
Nuovi collegamenti diretti tra Sassonia, Polonia e Copenaghen dal 2025. Orari migliorati per Deutsche Bahn e PKP.

Nuovi collegamenti ferroviari: veloci e comodi per la Polonia e Copenaghen!
I collegamenti ferroviari tra Germania e Polonia attendono un'entusiasmante innovazione: da dicembre 2025 l'offerta di trasporti a lunga percorrenza verrà drasticamente aumentata! Come l-iz.de Secondo quanto riferito, la Deutsche Bahn (DB) e la polacca PKP Intercity aumenteranno il numero dei collegamenti diretti di oltre il 50% - dai precedenti 11 ai 17 collegamenti ferroviari giornalieri. Il risultato sarà un viaggio più veloce e confortevole tra i due paesi, che attirerà sia i turisti che i viaggiatori d’affari.
Un punto culminante è il nuovo collegamento da Lipsia via Wroclaw a Cracovia. Questo viene effettuato con gli autobus PKP Eurocity modernizzati. Il tempo di percorrenza da Lipsia a Wroclaw è di circa tre ore e mezza. I treni partono da Lipsia alle 10:55 e alle 14:55. e raggiungere Wroclaw dopo oltre tre ore. Da lì il viaggio prosegue verso Cracovia, dove i passeggeri arrivano a Lipsia circa sette ore dopo la partenza. Come mdr.de osserva che questo collegamento è una risposta positiva alla crescente domanda di viaggi tra la Germania e la Polonia.
Nuove connessioni – veloci e flessibili
Con l'introduzione di una quarta coppia di treni ogni due ore tra Berlino e Varsavia, la capitale sarà anche meglio collegata ai vicini polacchi. Di conseguenza, i passeggeri provenienti da città come Monaco, Norimberga o Francoforte sul Meno beneficiano di un tempo di viaggio ridotto di circa due ore. Questo tempo di trasferimento a Lipsia rende il viaggio molto più confortevole.
Inoltre, dal 1° maggio 2026 verrà messo in funzione un collegamento diretto con Copenaghen in collaborazione con la ferrovia ceca ČD e la danese DSB. Con un tempo di viaggio di poco meno di nove ore tra Dresda e Copenaghen, a questo scopo vengono utilizzati i nuovi ComfortJet. Questi collegamenti completano il percorso esistente da Praga via Dresda, Berlino e Amburgo fino a Copenaghen e saranno probabilmente particolarmente apprezzati nei mesi estivi con i treni notturni tra Copenaghen e Praga.
Uno sguardo ai numeri
La domanda di trasporto ferroviario si riflette anche nell’attuale numero di passeggeri. Nel 2023, in tutta l’UE sono stati percorsi 429 miliardi di passeggeri-chilometro, la cifra più alta dal 2004. Ciò dimostra la crescente popolarità dei viaggi in treno, in particolare in Germania, Francia, Italia, Spagna e Polonia, secondo i dati di destatis.de dimostrare. Tra il 2015 e il 2019 il traffico ferroviario è aumentato del 9,4% e, rispetto agli anni del Corona, il numero di passeggeri è quasi raddoppiato.
L’imminente ampliamento dell’offerta di trasporti a lunga distanza non rappresenta solo un vantaggio conveniente per i viaggiatori, ma è anche un segno della maggiore attrattiva del trasporto ferroviario in Europa. Sebbene la Deutsche Bahn pianifichi ulteriori tratte e ottimizzi i collegamenti esistenti, resta da sperare che il trend positivo continui.