Eilenburg: Il gruppo di autoaiuto offre un prezioso sostegno ai parenti
Nel nord della Sassonia un gruppo di autoaiuto a Eilenburg offre sostegno ai parenti di persone malate di mente. Gli incontri promuovono lo scambio e il sollievo.

Eilenburg: Il gruppo di autoaiuto offre un prezioso sostegno ai parenti
A Eilenburg sta guadagnando slancio il sostegno ai parenti di persone malate di mente. Anja K., una madre impegnata, ha recentemente partecipato ad un evento organizzato dall'associazione regionale bavarese per i parenti di persone con malattie mentali. Le sue esperienze personali sono tanto inquietanti quanto istruttive: la vita quotidiana con suo figlio, che soffre di una grave malattia mentale, è caratterizzata da imprevedibilità e sfide che difficilmente possono essere espresse a parole. Un gruppo di parenti si incontra da due anni per parlare delle proprie esperienze e sostenersi a vicenda. Lo riferisce LVZ Il figlio di Anja K. ha attraversato un percorso difficile, dal senzatetto alla dipendenza dalla droga, fino alla vita assistita e al ritorno nel mercato del lavoro, prima di cadere nuovamente nella psicosi.
Anche Reinhard Stretcher, uno psicologo esperto e qualificato di Lipsia, affronta quest'area di tensione. Ha fondato un gruppo di autoaiuto nella Sassonia settentrionale per offrire ai parenti di persone malate di mente un prezioso punto di contatto. Il gruppo di Eilenburg ha già tenuto due incontri ed è in programma il prossimo. Stretcher sottolinea che i due terzi del sostegno ai malati di mente vengono forniti dai loro parenti, spesso senza che essi stessi chiedano aiuto. La fondazione di questo gruppo fa parte di un progetto a livello sassone realizzato in collaborazione con AOK Plus e Weg e.V. associazione. L'obiettivo è creare una struttura familiare in tutti i distretti e le città indipendenti.
Incontri periodici nella casa multigenerazionale
Gli incontri si svolgono nella casa multigenerazionale di Eilenburg, che mette a disposizione facilmente le stanze. Al primo incontro informativo di giugno erano presenti una decina di persone interessate, al primo incontro di gruppo di agosto si sono riunite quattro persone. Questo gruppo di auto-aiuto offre ai parenti uno spazio sicuro per lo scambio, le informazioni e il sostegno urgentemente necessario. Gesund.bund potrebbe aggiungerlo Tali gruppi sono particolarmente importanti perché offrono uno sbocco alle preoccupazioni e ai bisogni dei parenti.
I temi degli incontri sono complessi: dalla gestione dei pazienti psicotici alle sfide dell'aggressività e del ritiro. Viene affrontata anche la stigmatizzazione delle malattie mentali, che rappresenta un problema soprattutto nelle zone rurali. Per Reinhard Stretcher le pubbliche relazioni sono fondamentali per far conoscere meglio le offerte e incoraggiare le famiglie colpite a cercare sostegno.
In futuro gli incontri regolari si terranno una volta al mese e saranno aperti a genitori, partner e figli adulti di persone con malattie mentali. Le discussioni all'interno del gruppo possono essere di grande sollievo, poiché spesso i parenti hanno molte responsabilità per molto tempo. Un esempio lo dimostra: partecipando a questi gruppi di autoaiuto, una donna è riuscita a ricostruire un rapporto positivo con il suo partner gravemente malato.
Reinhard Stretcher lo riassume in poche parole: “Per noi è importante dare una buona mano ai parenti e offrire loro il sostegno di cui hanno bisogno”. Il gruppo di auto-aiuto di Eilenburg è un piccolo ma importante passo in questa direzione. L’obiettivo comune è chiaro: i parenti dei malati di mente non devono essere lasciati soli.