La biglietteria automatica è fatta esplodere di nuovo a Eilenburg – La città è a rischio?
A Eilenburg, nel nord della Sassonia, c'è stata un'altra effrazione in un distributore automatico di biglietti, questa volta con l'uso di fuochi d'artificio. La polizia sta indagando.

La biglietteria automatica è fatta esplodere di nuovo a Eilenburg – La città è a rischio?
Domenica pomeriggio, 27 ottobre 2025, un altro incidente a Eilenburg ha suscitato scalpore. Un distributore automatico di biglietti sulla Bahnhofstrasse è stato forzato con articoli pirotecnici. Questa operazione criminale rientra in una serie di reati simili che hanno occupato le autorità negli ultimi giorni. Un'altra macchina in città era stata fatta saltare in aria il martedì precedente. Gli autori del reato hanno rubato la cassa intorno alle 17:45. e lo lasciò a poche centinaia di metri di distanza Lo riferisce lvz.de.
La polizia non è stata ancora in grado di fornire alcuna informazione se la cassetta dei contanti recuperata fosse vuota. Anche i danni causati dall'esplosione non sono ancora chiari, anche se i danni causati dall'incidente di martedì sono stati stimati intorno ai 25.000 euro. Per chiarire le circostanze, gli scienziati forensi della polizia criminale e gli specialisti della polizia federale sono incaricati di determinare i retroscena delle esplosioni.
Una tendenza preoccupante
La serie di esplosioni di distributori automatici ha chiamato in azione la polizia di Eilenburg. La settimana scorsa si sono verificati incidenti simili non solo a Eilenburg, ma anche a Mockrehna, che hanno dato luogo ad un'operazione su larga scala con elicotteri. Le autorità stanno ora esaminando un possibile collegamento tra i diversi delitti. Gli investigatori non hanno ancora avuto riscontri sugli autori del reato, il che fa temere ai residenti che questa serie di crimini possa continuare.
È interessante notare che l’automazione non è l’unico centro della criminalità in Sassonia. Il 29 gennaio 2025 si è tentato di far saltare in aria un'altra biglietteria automatica a Lipsia utilizzando elementi pirotecnici. Anche in questo caso sono stati denunciati danni ingenti, pari a 25.000 euro, ma gli autori del reato non sono riusciti ad ottenere né denaro né biglietti Lo riporta l-iz.de.
Danni e situazione di sicurezza
I numeri parlano da soli. Le ripetute operazioni di polizia e l’entità dei danni sono allarmanti. Le indagini su tutti gli incidenti sono richieste ai sensi della legge sulle esplosioni esplosive, che richiede ulteriori misure di sicurezza nelle aree colpite. Mentre le autorità cercano di chiarire gli incidenti, diventa chiaro che la situazione della criminalità è preoccupante non solo a Eilenburg, ma anche altrove. Resta da vedere se e quando i responsabili verranno catturati.
I cittadini della regione sono invitati a prestare attenzione e a segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta. Perché una cosa è chiara: visti i recenti sviluppi, la sicurezza in città rimane un tema caldo che deve essere affrontato con urgenza.