Oschatz nel boom solare: 674 strutture per energia verde e futuro!

Oschatz nel boom solare: 674 strutture per energia verde e futuro!

Oschatz, Deutschland - In Oschatz rende l'energia solare molta sensazione. Sempre più cittadini e aziende sono alla ricerca di sistemi fotovoltaici e non c'è da meravigliarsi, dopo tutto, l'energia solare è una delle forme di energia più economiche. Secondo le ultime cifre di

Il più grande sistema può essere trovato nella base aerea, dove offre generosamente elettricità a 2000 a 4.000 famiglie con una massima prestazione di 3,8 megawatt. Anche il secondo complesso più grande su Bahnhofstrasse con 3,5 megawattpeak non è all'ombra. Anche negozi come Backhaus Taube e Aldi usano l'energia solare. La città ha già installato strutture corrispondenti presso il centro di assistenza dopo la scuola "Platsch" e in nuovi edifici come la scuola elementare e la sala sportiva, l'uso dell'energia solare è ulteriormente avanzato.

popolarità e record

2023 è considerato l'anno record di espansione solare, in particolare nei sistemi privati. L'impressionante 619 dei sistemi solari attivi a Oschatz è gestito da operatori privati che raggiungono un totale di circa 5 megawattpeak. La domanda di centrali elettriche al balcone: la cosiddetta plug solare di sistemi solari è trascurata; Attualmente ci sono 225 di questi piante a Oschatz.

Nonostante il boom solare, ci sono sfide. Esistono circa 180 edifici elencati a Oschatz, per i quali esistono requisiti rigorosi per quanto riguarda l'installazione di sistemi fotovoltaici. L'approvazione dell'autorità di protezione del monumento è indispensabile se i moduli devono essere collegati a tali edifici. Inoltre, i pannelli solari nel centro della città non sono consentiti se possono essere visualizzati dall'area del traffico pubblico, il che limita ulteriormente le potenziali installazioni.

Opportunità per grandi progetti

La discussione sulla protezione del monumento e sulla fotovoltaica è anche forte in altri stati federali. Le basi tedesche per la protezione del monumento suggerisce piuttosto grandi sistemi invece di piccoli sistemi. Tali progetti, ad esempio nelle sale di stoccaggio e di produzione o edifici pubblici, potrebbero aumentare l'efficacia dell'energia solare e offrire un approvvigionamento energetico indipendente per interi insediamenti.

È anche impressionante che sempre più stati federali, tra cui North Reno-Westfalia e Baviera, vogliano disinnescare il conflitto di obiettivi tra l'espansione di energie rinnovabili e protezione dei monumenti. Nuove linee guida raccomandano che i sistemi solari debbano essere generalmente approvati su edifici elencati se non rappresentano una compromissione significativa dell'aspetto. Sono inoltre prese in considerazione soluzioni tecnologiche come i mattoni solari adattati al colore.

Outlook e supporto

Tuttavia, l'approvazione per i sistemi fotovoltaici sui monumenti rimane spesso un ostacolo. Secondo enbw , si dovrebbe fare attenzione a garantire che questi sistemi non siano visibili dallo spazio pubblico o solo leggermente intervengono nell'aspetto. I prestiti e le sovvenzioni interessati per l'installazione di pannelli solari sono disponibili anche a credito per la ricostruzione e la barra di costruzione saxon per ridurre gli ostacoli.

È anche importante che gli inquilini lo sappiano: per poter installare centrali elettriche a balcone, è necessario l'approvazione del proprietario. Si può quindi vedere che l'argomento dell'energia solare a Oschatz è in aumento, ma ci sono ancora alcuni chiarimenti, in particolare per quanto riguarda la protezione e i permessi del monumento. Una buona mano per l'energia solare potrebbe sicuramente ripagare!

Details
OrtOschatz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)