Rischio di incendio boschivo nella Sassonia settentrionale: il livello di allarme più alto raggiunto!

Im Landkreis Nordsachsen warnen Behörden am 30.06.2025 vor hoher Waldbrandgefahr. Aufenthalt im Wald nur auf Wegen gestattet.
Nel distretto di North Saxony, le autorità avvertono il 30 giugno 2025 di un alto rischio di incendio boschivo. Resta nella foresta consentito solo. (Symbolbild/NAG)

Rischio di incendio boschivo nella Sassonia settentrionale: il livello di allarme più alto raggiunto!

Nordsachsen, Deutschland - Il rischio di incendi boschivi nel distretto della Sassonia del Nord ha raggiunto altezze allarmanti. Anja Behrens, il capo dell'autorità forestale inferiore, avverte urgentemente di un'ulteriore situazione inaspente nei prossimi giorni. Dübener Heide/Ostelbia è attualmente in pericolo di livello 4, il che significa un alto rischio di incendio boschivo. Per il 1 ° e 2 luglio, è ancora previsto un ulteriore inasprimento al livello 5, il che rende la situazione minacciosa. Detto questo, il soggiorno nella foresta è completamente proibito, mentre il livello 4 può rimanere almeno sui sentieri. Se entri ancora nella foresta, rischi di multe sensibili fino a 2.500 euro, poiché tutti i tipi di attività di incendio e motorizzate sono vietati nella foresta tutto l'anno.

Ma cosa porta a questa situazione minacciosa? Il rischio di incendi boschivi in ​​Sassonia è particolarmente elevato perché mancano le precipitazioni e le temperature aumentano al di sopra della media, come spiega la N-TV del canale di notizie qui. Ciò colpisce principalmente i distretti di Meißen, Görlitz, Bautzen e Northern Saxony, dove è stato proclamato il più alto livello di avvertimento 5. Si consiglia anche di evitare le aree forestali interessate. Spetta al distretto imporre ulteriori restrizioni.

situazione meteorologica e previsioni

Le previsioni del tempo mostrano qualche speranza per lunedì, perché le precipitazioni annunciate potrebbero temporaneamente rilassare la situazione da martedì. Tuttavia, il rischio di incendi boschivi nel resto della Sassonia rimane come un mezzo. La combinazione di vento, secchezza e alte temperature rende la situazione per la gestione delle foreste e la conservazione della natura.

Ma i problemi non sono solo una natura regionale. In tutto il mondo, i paesi stanno affrontando cambiamenti climatici che potrebbero stringere il fenomeno degli incendi boschivi. Uno sguardo alla segnalazione del World Climate (IPCC) mostra previsioni preoccupanti: il cambiamento nel clima potrebbe aumentare fino a 5,4 ° C entro il 2100, il che aumenta gli eventi meteorologici estremi. Sono attese le onde di calore e l'aumento delle notti tropicali, e ciò significa che la possibilità di incendi boschivi aumenta in modo significativo.

Per illustrare il quadro di questo imminente pericolo, dovremmo anche scoprire come sono definiti tali livelli di pericolo. La larghezza di banda varia dal livello 1 (pericolo molto basso) al livello 5 (pericolo molto alto). Possiamo tenere sotto controllo questi eventi naturali tenendo insieme e cautela.

Riassunto: la situazione nel distretto di North Sassony è tesa e tutte le persone colpite sono richiamate per prendere le regole entrate sul serio e ad aderire alle richieste delle autorità. Tutti possono dare il loro contributo al fatto che possiamo ancora goderci la foresta domani.

Per ulteriori informazioni sugli attuali livelli di avvertimento, è possibile segnalare i rapporti da l-iz> e l-iz> e n-tv per rimanere aggiornato

Details
OrtNordsachsen, Deutschland
Quellen