Polizia della Sassonia in transizione: approfondimenti su 100 anni di storia della LKA

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 ottobre 2025 l'Ufficio di polizia criminale statale della Sassonia ha discusso nel parlamento regionale della trasformazione della polizia nel XX secolo.

Am 22. Oktober 2025 diskutierte das Landeskriminalamt Sachsen im Landtag über die Polizei-Transformation im 20. Jahrhundert.
Il 22 ottobre 2025 l'Ufficio di polizia criminale statale della Sassonia ha discusso nel parlamento regionale della trasformazione della polizia nel XX secolo.

Polizia della Sassonia in transizione: approfondimenti su 100 anni di storia della LKA

Il 22 ottobre 2025 numerose parti interessate si sono riunite nell'atrio dei cittadini del parlamento regionale della Sassonia per discutere delle “trasformazioni di un corpo di polizia”. L'evento, organizzato dall'Ufficio statale della polizia criminale della Sassonia (LKA), ha messo in luce lo sviluppo della LKA sin dalla sua fondazione nel 1922. L'Associazione degli ufficiali della polizia criminale tedesca (BDK) non solo ha sostenuto finanziariamente l'evento, ma era anche presente con uno stand informativo. In questo contesto è stato presentato il libro “Trasformazioni di una forza di polizia”, scritto dal Prof. Dr. Mike Schmeitzner, Dr. Carsten Schreiber e Prof. Dr. Tom Thieme e ripercorre dettagliatamente la storia della LKA Sassonia in più di 460 pagine. Come riferisce bdk.de, molte discussioni si sono concentrate sulle sfide e sull'ulteriore sviluppo della polizia criminale sassone.

Nel suo discorso il presidente della Polizia di Stato Jörg Kubiessa ha sottolineato l’orientamento visionario della polizia della Sassonia: “Per la libertà e la sicurezza – oggi e domani”. Il ruolo dei sindacati in questo processo è stato particolarmente importante per Kubiessa. Egli ha sottolineato che è necessario agire per ancorare i temi della storia della polizia nella formazione continua, opinione sostenuta anche dal BDK Sassonia. La risposta all'evento è stata costantemente positiva e i presenti hanno concordato: è urgente integrare costantemente questi temi nella formazione e nel perfezionamento.

Uno sguardo alla storia

L'antologia “Transformations of a Police” affronta la storia della polizia criminale sassone e della LKA ed esamina quattro importanti cambiamenti del sistema politico nel XX secolo: 1918, 1933, 1945 e 1989/90. Particolare attenzione è stata prestata agli sconvolgimenti così come alle continuità e alle rotture nelle transizioni dell'istituzione e dei suoi attori. Come si può vedere dal libro, viene analizzato in dettaglio anche il ruolo della polizia criminale nelle dittature dello Stato nazista e della DDR. Il volume fa luce anche su come i successori politici si sono comportati con il personale della dittatura dopo la fine di questa storia. Qui si uniscono prospettive interdisciplinari provenienti dalla storia, dalle scienze politiche e dalla sociologia, come si può trovare anche su lehmanns.de.

L'evento nel parlamento regionale ha trovato la sua conclusione nel chiaro messaggio: "Possiamo cambiare di nuovo il mondo, migliorarlo di nuovo", che vale anche per la polizia criminale. Questa visione ottimistica dà ai responsabili un nuovo slancio per rendere le forze di polizia sassoni orientate al futuro e ad affrontare le sfide di una società in cambiamento.

Nelle oltre 460 pagine del libro, i lettori possono sperare in uno sguardo sfaccettato sul passato della polizia e sulle sue trasformazioni. Lo scambio e l'impegno evidenti durante questo evento dimostrano che la polizia della Sassonia è sulla buona strada per consolidare e sviluppare ulteriormente il proprio ruolo, anche in tempi difficili.