Sassonia-Anhalt: il trasporto locale è in forte espansione: 188 milioni di passeggeri nel 2024!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024 il trasporto locale in Sassonia-Anhalt ha registrato un aumento con 188,6 milioni di passeggeri. Vantaggi e importanza della mobilità.

Der Nahverkehr in Sachsen-Anhalt erlebte 2024 mit 188,6 Millionen Fahrgästen einen Anstieg. Nutzen und Bedeutung der Mobilität.
Nel 2024 il trasporto locale in Sassonia-Anhalt ha registrato un aumento con 188,6 milioni di passeggeri. Vantaggi e importanza della mobilità.

Sassonia-Anhalt: il trasporto locale è in forte espansione: 188 milioni di passeggeri nel 2024!

Buone notizie dal mondo dei trasporti locali in Sassonia-Anhalt. Nel 2024, i passeggeri hanno utilizzato più che mai gli autobus e i treni statali. Con ben 188,6 milioni di passeggeri il trasporto locale ha registrato un incremento del 5,3% rispetto all'anno precedente. Ogni giorno le aziende trasportano circa 500.000 persone, il che dimostra che la disponibilità a passare ai trasporti pubblici è elevata. Anche questo in un rapporto di Tempo I dati pubblicati riflettono uno sviluppo positivo, da attribuire anche alla crescente sensibilità della popolazione verso la mobilità sostenibile.

Ciò che è particolarmente evidente è che la maggior parte dei passeggeri che utilizzano i servizi regolari preferiscono il servizio del tram. Con il 46,8% questi mezzi di trasporto rappresentano la quota maggiore delle persone trasportate. I veicoli hanno percorso complessivamente 113,9 milioni di chilometri e ogni passeggero ha percorso in media 14,6 chilometri. Questi dati sottolineano il ruolo centrale dei trasporti locali nell'infrastruttura della mobilità della Sassonia-Anhalt.

Transizione della mobilità in tutto il Paese

I numeri dei trasporti locali sono in aumento, e non solo in Sassonia-Anhalt. Un quadro simile emerge a livello nazionale. Forte VDV Nel 2023, autobus e treni hanno trasportato ogni giorno in Germania oltre 26 milioni di passeggeri. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il trasporto pubblico locale fa risparmiare ogni giorno 10 milioni di viaggi in auto e fornisce quindi un contributo significativo alla riduzione del volume del traffico sulle nostre strade. Un altro effetto collaterale positivo è la riduzione delle emissioni di gas serra, che nel 2023 ammontavano a ben 10 milioni di tonnellate.

L’economia della mobilità sostenibile si presenta come forte e importante per l’economia tedesca. Un rapporto evidenzia che il valore aggiunto in questo settore è di circa 118 miliardi di euro. Ogni euro di valore aggiunto diretto genera altri 2,40 euro, il che offre prospettive positive per l'occupazione e il reddito del settore. Il trasporto pubblico locale svolge qui un ruolo cruciale e continua ad essere visto come un pilastro centrale per un futuro rispettoso dell’ambiente e sostenibile.

Conclusione: un passo nella giusta direzione

Gli attuali sviluppi dei trasporti locali in Sassonia-Anhalt mostrano chiaramente che le persone sono sempre più disposte a passare ai trasporti pubblici. Questo non è solo un vantaggio per l’ambiente, ma anche per la qualità della vita nelle città. Se questa tendenza dovesse continuare, il trasporto locale potrebbe non solo alleggerire il traffico stradale, ma anche dare un contributo decisivo alla transizione della mobilità, che, secondo gli attuali studi delle aziende associate alla VDV, è di grande importanza per il futuro. I numeri parlano da soli e fanno ben sperare per un trasporto locale sostenibile e di successo in Germania.