La Sassonia riceve milioni per la costruzione di alloggi sociali: possiamo costruire adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia riceverà 149,5 milioni di euro per l'edilizia sociale nel 2025. Sono necessari cofinanziamenti urgenti e riforme.

Sachsen erhält 149,5 Millionen Euro für sozialen Wohnungsbau 2025. Dringende Kofinanzierung und Reformen gefordert.
La Sassonia riceverà 149,5 milioni di euro per l'edilizia sociale nel 2025. Sono necessari cofinanziamenti urgenti e riforme.

La Sassonia riceve milioni per la costruzione di alloggi sociali: possiamo costruire adesso?

Nei prossimi anni il governo federale aumenterà significativamente i finanziamenti per l’edilizia sociale. Nell'ambito delle misure previste, la Sassonia potrebbe aspettarsi altri 25 milioni di euro l'anno prossimo. Questo riporta n-tv. Ma prima che il denaro possa affluire nello Stato libero è ancora necessaria l'approvazione dei piani del governo da parte del Bundestag.

Dal 2025 la Sassonia riceverà complessivamente 149,5 milioni di euro di fondi federali. Di questi, circa 50 milioni di euro verranno messi a disposizione dai fondi statali. Per la distribuzione verrà utilizzata la chiave Königstein, il che significa per la Sassonia che all'inizio del 2027 è previsto un aumento fino a quasi 75 milioni di euro. Per il 2028 e il 2029 la somma potrebbe addirittura superare i 99 milioni di euro.

Sfide aziendali

Il dibattito sull’edilizia sociale non è nuovo. La corrente di sinistra critica aspramente la situazione attuale in Sassonia, dove tra il 2017 e il 2024 sono state costruite solo 2.141 unità di edilizia sociale. Afferma che sono urgentemente necessarie almeno 11.095 nuove unità. Un problema sotto gli occhi di tutti è che i fondi federali attualmente disponibili, che potrebbero presto essere esauriti dall’aumento dei prezzi edilizi, non riescono a coprire il fabbisogno. La L-IZ sottolinea che ogni anno a Lipsia sono necessari 3.450 appartamenti sovvenzionati, di cui solo il 10% circa viene realizzato.

Il gruppo di sinistra guidato da Juliane Nagel chiede quindi una riforma globale del finanziamento dell’edilizia sociale. Ciò dovrebbe adattare i tassi di finanziamento ai crescenti costi di costruzione, tenere conto degli affitti richiesti e garantire a lungo termine gli appartamenti socialmente connessi. Una proposta prevede inoltre che i finanziamenti siano concessi principalmente alle società immobiliari comunali e senza scopo di lucro al fine di garantire alloggi permanentemente a prezzi accessibili.

Prospettive sui finanziamenti federali

Nei prossimi anni il governo federale prevede di aumentare costantemente i finanziamenti per l’edilizia sociale. Per il 2026 sono previsti complessivamente 4 miliardi di euro, nel 2027 e nel 2028 5 miliardi di euro e per il 2029 addirittura 5,5 miliardi di euro. Queste cifre sono però legate al corrispondente cofinanziamento da parte dei Länder federali. La Sassonia deve quindi fornire il 30% per l'utilizzo dei fondi federali, cosa che almeno è in discussione.

La sinistra ha già chiesto un cofinanziamento per garantire che gli ulteriori fondi federali richiesti siano effettivamente investiti nell'edilizia sociale. Resta da vedere come il governo sassone risponderà alle sfide e se i fondi sperati potranno effettivamente confluire nei progetti urgentemente necessari.