La Sassonia si sta riprendendo: temperature soleggiate dopo un fine settimana tempestoso!
In Sassonia si prevede tempo soleggiato con temperature fino a 29 gradi dopo i temporali. Diminuisce il rischio di incendi boschivi, ma gli esperti avvertono.

La Sassonia si sta riprendendo: temperature soleggiate dopo un fine settimana tempestoso!
Il cambiamento del tempo in Sassonia ha portato con sé alcuni colpi di scena sorprendenti. Dopo una settimana caratterizzata da temperature estive superiori ai 30 gradi e da una vera e propria ondata di caldo che ha costretto anche le scuole ad intervenire accorciando le lezioni, si prospetta un fine settimana più tranquillo. La scorsa settimana la regione ha visto grandi folle di visitatori nelle gelaterie e nelle piscine all'aperto poiché in alcuni casi le temperature sono salite fino a 38 gradi. Venerdì la situazione è peggiorata e il rischio di incendi boschivi ha raggiunto il livello 5 nella Sassonia settentrionale e orientale. Ma domenica è stato dato il via libera: il rischio di incendi boschivi è stato abbassato a livello da molto basso a medio, cioè da 1 a 3, come riferisce Zeit.de.
Il cambiamento non ha portato solo un piacevole raffreddamento, ma anche temporali, che hanno colpito particolarmente forte nel Vogtland e nei Monti Metalliferi occidentali e in località come Carlsfeld e Markneukirchen hanno fatto cadere più di 20 litri di pioggia per metro quadrato. Ma non preoccuparti: la nuova settimana inizia in modo promettente. Lunedì le temperature saranno comprese tra 23 e 26 gradi, secondo le previsioni, mentre nelle regioni montane si potranno registrare valori leggermente più freschi. Il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con qualche nuvola ogni tanto.
Prospettive e andamento meteorologico
Martedì il termometro sale piacevolmente tra 26 e 29 gradi, e anche le regioni di montagna non mancano con circa 24 gradi. Un altro punto forte: per il momento non c'è pioggia in vista. Così potrete tirare un sospiro di sollievo e prepararvi per un clima rilassato, ideale anche per le attività all'aria aperta. Informazioni sulle temperature esatte sono disponibili su Wetter.com.
Tuttavia, gli esperti avvertono che il rischio di incendi boschivi potrebbe aumentare nuovamente con l’aumento delle temperature all’inizio della settimana. Dovrebbero tenerlo presente sia gli amanti della natura che i responsabili delle regioni colpite. In effetti, è un buon momento per essere attivi nella natura, purché le condizioni meteorologiche siano giuste e si tengano d'occhio i pericoli.
Questo bollettino meteorologico non è una coincidenza: numerosi studi meteorologici dimostrano che tali condizioni meteorologiche estreme non sono solo sporadiche. Le tendenze sono simili anche in altre parti d’Europa, come a Vienna, dove si prevedono eventi meteorologici simili. Ulteriori dettagli sullo sviluppo del tempo nella capitale austriaca possono essere trovati su Wetter.com.