La Sassonia festeggia la vittoria: meno violazioni stradali all'inizio della scuola nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell’agosto 2025 la polizia della Sassonia ha effettuato controlli su tutto il territorio nazionale all’inizio dell’anno scolastico per promuovere la sicurezza stradale e ridurre il numero delle violazioni del codice della strada.

Im August 2025 führte die Polizei in Sachsen flächendeckende Kontrollen zum Schuljahresbeginn durch, um Verkehrssicherheit zu fördern und die Anzahl der Verkehrsverstöße zu reduzieren.
Nell’agosto 2025 la polizia della Sassonia ha effettuato controlli su tutto il territorio nazionale all’inizio dell’anno scolastico per promuovere la sicurezza stradale e ridurre il numero delle violazioni del codice della strada.

La Sassonia festeggia la vittoria: meno violazioni stradali all'inizio della scuola nel 2025!

Il nuovo anno scolastico è iniziato e non solo gli studenti, ma anche la polizia della Sassonia ha tenuto d'occhio le strade all'inizio del nuovo periodo scolastico. Come MDR Secondo quanto riferito, tra l'11 e il 31 agosto sono stati effettuati controlli a tutto campo, il che dimostra che anche quest'anno la sicurezza stradale è una priorità assoluta per i nostri bambini.

Risultato positivo dei controlli: il numero delle violazioni stradali è diminuito rispetto all'anno precedente. Complessivamente sono stati fermati, avvisati o puniti circa 2.800 conducenti: 700 in meno rispetto al 2024. La polizia ha allestito 1.358 posti di blocco davanti alle scuole elementari, agli asili nido e sui percorsi scolastici per sensibilizzare genitori e conducenti sulle esigenze dei bambini nel traffico.

Soprattutto eccesso di velocità

Ma non sono mancati gli incidenti: sono stati rilevati più di 1.800 superamenti di velocità, il triste record è rappresentato dal limite di velocità di 37 km/h nel distretto di Görlitz. Delle 2.800 violazioni identificate, più di 1.800 sono avvenute nelle zone a 30 km/h, dove viaggiano più spesso i bambini. Delle violazioni, 296 hanno comportato una multa, mentre 1.500 sono state ammonite. Inoltre, sono stati registrati 135 casi di serrature di sicurezza per bambini inadeguate nelle auto, il che è preoccupante per la sicurezza dei piccoli passeggeri.

Secondo le informazioni di n-tv I controlli di polizia hanno una tradizione ventennale volta ad aumentare la sicurezza stradale, soprattutto all'inizio della scuola. Si consiglia ai genitori di assumere un ruolo attivo nella sicurezza dei propri figli.

Percorsi sicuri per andare a scuola: consigli e suggerimenti

Per garantire la sicurezza è importante sapere che i bambini sono particolarmente a rischio nel traffico. Le loro dimensioni e la mancanza di esperienza li rendono utenti della strada vulnerabili. Forte KFV Circa la metà degli incidenti sul percorso verso la scuola sono causati da adulti. In Austria nel 2024 si sono verificati 419 incidenti che hanno coinvolto studenti e 451 bambini sono rimasti feriti. Ma ci sono misure per aumentare la sicurezza.

Ecco alcuni consigli pratici per un percorso sicuro verso la scuola:

  • Üben Sie den Schulweg gemeinsam mit Ihrem Kind, am besten zu den typischen Zeiten, zu denen es zur Schule geht.
  • Wählen Sie den sichersten Weg, selbst wenn er nicht der kürzeste ist.
  • Beziehen Sie Ihr Kind aktiv in die Planung des Schulweges ein und erläutern Sie Ihre Entscheidungen.
  • Besorgen Sie gut sichtbare Kleidung und Reflektoren, besonders im Herbst und Winter.
  • Vermeiden Sie das „Elterntaxi“, um nicht zusätzliches Verkehrschaos zu verursachen.
  • Seien Sie ein Vorbild und halten Sie sich konsequent an die Verkehrsregeln.

Un percorso sicuro verso la scuola non è solo responsabilità degli autisti, ma anche dei genitori e della società. Unendo le forze, possiamo contribuire a garantire che i nostri figli vengano a scuola in modo sicuro e spensierato.