Freital: La costruzione della scuola a Pesterwitz ritardata a causa della nuova caserma dei pompieri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Freital rinvia l'ampliamento della scuola di Pesterwitz al 2024 a causa della mancanza di fondi per la nuova caserma dei pompieri.

Freital verschiebt den Schulanbau in Pesterwitz auf 2024 wegen fehlender Fördermittel für die neue Feuerwache.
Freital rinvia l'ampliamento della scuola di Pesterwitz al 2024 a causa della mancanza di fondi per la nuova caserma dei pompieri.

Freital: La costruzione della scuola a Pesterwitz ritardata a causa della nuova caserma dei pompieri!

Attualmente ci sono grandi progetti per migliorare la sede della scuola a Pesterwitz, ma sono in fase di stallo a causa di sfide impreviste. La città di Freital mira da anni all'espansione della scuola e dell'asilo nido nella città, ma l'attuazione è stata ritardata. Inizialmente l'ampliamento della scuola elementare esistente e la costruzione di un nuovo asilo avrebbero dovuto iniziare nel 2023, ma ora sono stati rinviati al 2024. Il motivo: mancanza di fondi, come Sächsische.de segnalato.

Nel dettaglio, negli investimenti previsti figurano 8,7 milioni di euro per l'ampliamento della scuola e altri 5,8 milioni di euro per il nuovo asilo nido. Inizialmente, però, l'attenzione si è spostata sulla costruzione di una nuova caserma dei vigili del fuoco, che impegnerà fondi per circa 20,7 milioni di euro. Di questi, 2,7 milioni di euro affluiranno ai nuovi vigili del fuoco come finanziamento del distretto Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali. Il sindaco Uwe Rumberg ha confermato che l'anno prossimo verrà presentata una nuova richiesta di finanziamento per il progetto della scuola e dell'asilo nido per garantire i fondi urgentemente necessari.

Il campus scolastico e dell'asilo nido a Pesterwitz

Il 12 aprile 2022 il consiglio comunale di Freital ha approvato una risoluzione fondamentale per una scuola moderna e un asilo nido a Pesterwitz. Questi piani includono lo sviluppo di un intero campus che includa sia la scuola elementare che l'asilo. Una delle misure principali è l’ampliamento della scuola elementare, poiché le aule esistenti non soddisfano più i requisiti. Qui saranno apportate diverse modifiche strutturali per migliorare l'utilizzo dello spazio ed evitare la doppia occupazione delle aule scolastiche e doposcuola, come ad esempio IL CENTRO CONSERVATORE segnalato.

Inoltre, l’asilo nido esistente dovrà essere trasferito perché l’asilo nido container verrà sostituito da un nuovo edificio. Questa misura è necessaria per soddisfare le crescenti richieste e per garantire che i bambini siano accuditi in strutture moderne. All'ordine del giorno c'è anche la ristrutturazione dell'edificio esistente della scuola elementare per soddisfare gli standard moderni e migliorare l'integrità strutturale.

Sfide finanziarie e prospettive

Tuttavia, la situazione finanziaria è tesa. Oltre ai problemi di finanziamento già menzionati, in consiglio comunale ci sono preoccupazioni per i 300.000 euro aggiuntivi necessari per nominare un responsabile del progetto. Questi costi potrebbero portare il costo totale del cantiere a oltre 21 milioni di euro. Tuttavia, il sindaco dell'edilizia Josephine Schattanek ha assicurato che si dovrebbe evitare la doppia aggiudicazione dei lavori per ridurre i costi aggiuntivi del progetto.

Nel panorama delle infrastrutture educative, gli sviluppi non si limitano solo a Pesterwitz. In tutta la Sassonia, come in tutta la Germania, negli ultimi anni sono aumentati gli investimenti nella costruzione e nella ristrutturazione delle scuole. IL Server educativo sottolinea che in Germania le autorità scolastiche si assumono sempre più la responsabilità dei nuovi edifici e della manutenzione. Le misure previste a Pesterwitz esprimono la necessità di modernizzare le infrastrutture del settore educativo e di adattarle alle esigenze del futuro.

I prossimi mesi saranno cruciali per gettare le basi per la riuscita attuazione dei progetti di costruzione a Pesterwitz. L'amministrazione comunale vuole unire le forze per garantire che i piani possano finalmente essere attuati e che i bambini imparino e siano accuditi in aule moderne e accoglienti.