Il giovane impresario di pompe funebri apre a Berggiesshübel: sostenibilità per l'addio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° novembre un giovane impresario di pompe funebri apre a Berggiesshübel, offre bare innovative e parla apertamente della morte.

Eine junge Bestatterin eröffnet am 1. November in Berggießhübel, bietet innovative Särge und spricht offen über den Tod.
Il 1° novembre un giovane impresario di pompe funebri apre a Berggiesshübel, offre bare innovative e parla apertamente della morte.

Il giovane impresario di pompe funebri apre a Berggiesshübel: sostenibilità per l'addio!

Dal 1° novembre 2025 a Berggiesshübel verrà aperta una nuova impresa funebre, gestita dalla 33enne Francie Adrian. Questa iniziativa potrebbe portare una ventata di aria fresca in un settore che spesso è ancorato a vecchie tradizioni. Francie desiderava diventare becchino da quando aveva 15 anni e, dopo tanti sforzi, ora ha realizzato il suo sogno. Sebbene inizialmente non riuscisse a trovare un posto di apprendistato e lavorasse nel settore finanziario e assicurativo, non si è mai arresa. Oggi è un'orgogliosa imprenditrice e sua madre l'ha raggiunta come dipendente.

Nel frattempo Francie Adrian progetta di aprire una filiale principale a Königstein, prevista per febbraio 2026. Per lei sia Berggiesshübel che Königstein sono luoghi cruciali, poiché proprio Königstein soffre della mancanza di pompe funebri. I lavori di ristrutturazione a Königstein sono attualmente in ritardo, per questo motivo i locali del Berggiesshübel vengono temporaneamente utilizzati come magazzino e ufficio.

Offerte funebri innovative

Creatività e sostenibilità sono in prima linea nell'offerta di Francie Adrian. La gamma di prodotti speciali comprende, tra le altre cose, bare biodegradabili, come la bara di pino con finitura camaleonte. Una vera attrazione è la prima bara al mondo fatta di funghi. Questa bara di funghi può essere realizzata con funghi locali e fibra di canapa riciclata entro sette giorni e si disintegra completamente entro 45 giorni dalla sepoltura. Adrian offre anche urne realizzate con lo stesso materiale, anch'esse prodotte da un'azienda olandese. Tali approcci innovativi potrebbero non solo sfidare il pensiero funebre tradizionale, ma anche ispirare una nuova generazione di modalità di lutto.

L’interesse per nuove forme di sepoltura è in aumento. Secondo le informazioni di Sächsische e le relative richieste e richieste, sembra esserci un ripensamento nella società che avrà luogo. Sempre più giovani prendono sul serio il tema della morte e vogliono affrontarlo apertamente. Ciò include anche una generazione di becchini pronti a infrangere il tabù. Un esempio di ciò è il noto Louis Bauer, che ha lavorato nell'azienda di famiglia all'età di 13 anni e quindi funge già da modello per il potenziale dei giovani imprenditori di pompe funebri.

Il cambiamento nel settore funerario

Il contesto per le iniziative di Francie Adrian difficilmente potrebbe essere più favorevole, dato che in Germania la professione di becchino non è tutelata dalla legge. Per avviare una società è sufficiente una semplice registrazione aziendale. Ciò consente a menti creative come Franco Adrian di sviluppare e proporre nuovi concetti. La sua visione va oltre la semplice sepoltura: vuole aiutare le persone a rendere il loro addio più individuale e offrire la varietà delle loro bare e urne.

Chi è interessato può trovare maggiori informazioni sulle bare in offerta, come ad esempio la bara di design “PUR”, biodegradabile e premiata per il suo stile minimalista, direttamente dalla vostra azienda. Ci sono quindi tanti buoni motivi per attendere con ansia l'imminente apertura del 1° novembre!