Festival delle fiabe nella fortezza di Königstein: magia slava per grandi e piccini!
Vivete il festival delle fiabe il 27 luglio 2025 alla Fortezza di Königstein con storie, musica e teatro slavi.

Festival delle fiabe nella fortezza di Königstein: magia slava per grandi e piccini!
Un evento speciale attende i visitatori della Fortezza di Königstein il 27 luglio 2025, quando verrà celebrato il festival delle fiabe all'insegna del motto “C'era una volta...”. Questo evento festeggia già il suo decimo anniversario e attira non solo i piccoli amanti delle fiabe, ma anche i grandi. Dalle 10:30 gli ospiti possono aspettarsi un programma diversificato che comprende letture, teatro e musica e approfondisce l'affascinante mondo della cultura slava. L'ingresso è compreso nel normale ingresso alla fortezza, così potrete concentrarvi interamente sulle magiche esibizioni mentre vi godete l'imponente scenario a 240 metri sopra la valle dell'Elba.
Particolarmente emozionanti sono le rappresentazioni dello spettacolo teatrale “Pappschattira” diretto da Christiane Guhr. L'illustratrice Anne Ibelings lavorerà con lei per costruire un nostalgico palcoscenico in miniatura e raccontare storie utilizzando cartone, luci e ombre. Saranno presenti anche i famosi cantautori di Bautzen “Leichtfuß und Liederliesel” con uno spettacolo di marionette musicali che fa rivivere i personaggi della mitologia sorabica, tra cui la Dama del Mezzogiorno, Lutki e il drago fortunato Plon. In programma anche due rappresentazioni del musical per bambini “Franzi di Fischer e il segreto della vecchia lupe” e lo spettacolo teatrale “Il leggendario tesoro del drago di carbone”.
Attività partecipative creative
Il festival delle fiabe non offre solo spettacoli già pronti, ma anche numerose attività pratiche. I visitatori sono invitati a liberarsi della creatività e creare tatuaggi glitter o creare le loro opere d'arte nel laboratorio di stampa e legno. Per rendere ancora più felici i piccoli ospiti sono disponibili costumi noleggiabili in loco. Questa è una grande opportunità per i bambini di assumere il ruolo dei loro personaggi preferiti delle fiabe.
L'evento dovrebbe anche consentire di celebrare il patrimonio culturale e mantenere vive le storie dei popoli slavi. L'importanza della mitologia slava, caratterizzata da una varietà di credenze, leggende e tradizioni, viene messa in risalto nelle letture organizzate dall'Associazione di sostegno alla biblioteca cittadina di Pirna. Queste storie non solo riflettono i valori dei popoli slavi, ma fanno anche rivivere le connessioni tra passato e presente. Elementi magici come quelli che si trovano nelle pratiche rituali creeranno un'atmosfera emozionante.
Informazioni pratiche
Per raggiungere la fortezza senza problemi ci sono diverse possibilità: i visitatori possono arrivare con la S-Bahn ed essere accompagnati alla fortezza con il bus navetta o con l'ascensore. La festa delle fiabe inizia alle ore 10:30; L'ingresso inizia alle ore 9. Anche il vostro benessere fisico è pensato: diversi stand offrono cibo e bevande, e anche i cani sono i benvenuti, ma devono essere tenuti al guinzaglio.
Se volete saperne di più sul festival delle fiabe, potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale della Fortezza di Königstein. Goditi una giornata indimenticabile piena di magia e storie che stimolano l'immaginazione e mantengono viva la cultura!