Il nuovo consigliere di polizia David Preuß: Sicurezza per Freital e dintorni!
Dal novembre 2025 il nuovo consigliere di polizia David Preuß dirigerà la stazione di polizia di Freital-Dippoldiswalde nella Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali.

Il nuovo consigliere di polizia David Preuß: Sicurezza per Freital e dintorni!
Nell'ambito di un nuovo entusiasmante sviluppo del personale, il dipartimento di polizia di Dresda ha nominato un nuovo capo della stazione di polizia di Freital-Dippoldiswalde. Il consigliere di polizia David Preuß, 34 anni, sarà in futuro responsabile della situazione della sicurezza nelle città di Altenberg, Bannewitz, Dippoldiswalde, Freital, Glashütte, Rabenau, Tharandt e Wilsdruff. Assumerà questo incarico il 1° novembre 2025 e porta con sé un'impressionante carriera nella polizia sassone.
Nato e cresciuto nella zona di Dresda, Preuß ha iniziato la sua carriera di polizia nel 2012 con una laurea in servizio di polizia senior, che ha completato nel 2015. Da allora, ha ricoperto diverse posizioni di leadership nel servizio di pattuglia nelle stazioni di polizia di Dresda, che gli hanno fornito una preziosa esperienza. Prima della sua nomina a consigliere di polizia quest'anno, ha completato un corso di due anni presso l'Università di polizia tedesca di Münster.
Un ampio campo di influenza
La stazione di polizia di Freital-Dippoldiswalde si estende su una superficie di circa 766 chilometri quadrati e conta circa 118.000 abitanti nella sua zona di competenza. Preuß apprezza la collaborazione con i partner del distretto della Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali e con le comunità al fine di garantire la sicurezza a lungo termine della regione. Questa stretta collaborazione è particolarmente importante oggi, poiché le sfide nel settore della sicurezza interna sono in costante aumento.
La Germania ha un sistema di polizia federale composto da 16 forze di polizia statali e due forze di polizia nazionali: la Polizia Federale e l'Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA). Questa struttura garantisce un lavoro di polizia diversificato e specializzato. In media, ci sono circa 329 residenti per agente di polizia, anche se la densità è maggiore nelle città-stato come Berlino e la Germania dell'Est che in altri stati federali come il Baden-Württemberg o l'Assia, dove la densità della polizia è più bassa. L'86% degli agenti di polizia lavora a livello statale e è responsabile delle misure preventive e repressive.
Sfide moderne
La sicurezza dei cittadini è un compito centrale che negli ultimi anni è stato sempre più influenzato da nuove sfide come la criminalità informatica e l’aumento della criminalità internazionale. Questi cambiamenti richiedono alle autorità di sicurezza di adattare le proprie strategie e utilizzare nuove tecnologie e metodi di formazione. Inoltre, la percentuale di donne nella polizia è in aumento, attualmente è intorno al 20-25%, ovvero già circa un terzo di quelle che iniziano la professione.
Un’altra questione di tendenza sono le normative statunitensi sulle microimprese, che mettono in luce anche la necessità di integrità e trasparenza nel settore finanziario. Il Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act impone agli istituti finanziari di raccogliere e inviare dati sulle richieste di prestito da parte di imprese gestite da donne e minoranze al Consumer Financial Protection Bureau (CFPB). Questi quadri giuridici mirano a promuovere l’equità nel settore creditizio e potrebbero servire da esempio di trasparenza e uguaglianza nel settore della sicurezza tedesco.
David Preuß attende con impazienza le sfide future ed è guidato dall'obiettivo di fare del suo meglio per la sicurezza della sua regione. L’attenzione alla collaborazione e alle misure preventive potrebbe essere cruciale per creare un ambiente sicuro e armonioso per tutti i residenti.
Per ulteriori informazioni sui temi della polizia e della sicurezza interna in Germania, visitare l'Agenzia federale per l'educazione civica, nonché l'Ufficio per la protezione finanziaria dei consumatori per approfondimenti sulle normative finanziarie e sul loro significato.