Gli alunni di quarta mettono alla prova le loro abilità: giocano a golf nella loro città natale!
Nella Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali, gli alunni di quarta elementare imparano a giocare a golf nel nuovo golf park, un'opportunità educativa unica nella regione.

Gli alunni di quarta mettono alla prova le loro abilità: giocano a golf nella loro città natale!
Nella pittoresca Posendorf gli alunni della quarta elementare della locale scuola elementare vivono un'avventura davvero speciale: dall'inizio dell'anno scolastico hanno l'opportunità di imparare i rudimenti del golf nel vicino campo da golf. Un'offerta del genere è unica in questa regione e suscita grande entusiasmo tra i bambini. Aleen, nove anni, e i suoi amici non vedono l'ora di andare in campo dopo le lezioni, dove si sono allenati diligentemente fin dalle vacanze estive.
Il golf non è solo questione del tee shot, ma anche di abilità e spirito di squadra. Recentemente agli studenti è stato permesso di lasciare il campo pratica e giocare sui veri campi da golf, dove i professionisti sono soliti imbucare le palline. Il campo da golf, dotato di terreno ondulato, laghetti, sabbia, boschi e prati, offre le condizioni ideali per i giovani golfisti per perfezionare i loro swing. L'allenatore Holger Hasse ha un obiettivo chiaro: i bambini dovrebbero padroneggiare i percorsi lunghi 250 e 130 metri in cinque o sei colpi e divertirsi molto.
Il golf come prospettiva futura
Per molti di questi giovani atleti il golf potrebbe rappresentare addirittura una grande prospettiva futura. Chi avrebbe mai pensato che un giorno avrebbero potuto giocare in tornei importanti o addirittura lavorare come allenatori di golf? Gli istruttori professionisti e le condizioni speciali del Golfpark aumentano l'entusiasmo per questo sport. L'impegno della scuola elementare e del campo da golf qui è pienamente evidente, perché non si tratta solo di sport, ma anche di promuovere le interazioni sociali e affrontare le sfide in modo responsabile.
Ma non è solo il golf ad essere diventato più importante negli ultimi anni. Anche lo sviluppo delle capacità di lettura e scrittura è fondamentale per i bambini di questa età. È emozionante vedere programmi innovativi, come il programma di lettura Lexia® Core5®, implementati nelle scuole per rafforzare le capacità di lettura degli studenti. Questo apprendimento adattivo consente ai bambini di apprendere al proprio ritmo, consentendo loro di sviluppare gradualmente le proprie capacità. Tali programmi sono particolarmente importanti poiché si stima che negli Stati Uniti il 60% degli alunni di quarta elementare non siano in grado di leggere in modo competente, un numero allarmante che è stato esacerbato dalla pandemia di COVID-19.
Sfide della vita quotidiana
Ma molti bambini devono affrontare ulteriori sfide che vanno oltre il campo da golf. Alcuni di loro sono affetti da disturbi dello sviluppo come lo spettro autistico, che possono influenzare la loro interazione sociale e le capacità comunicative. Questi disturbi spesso si manifestano nei primi anni di vita e portano a difficoltà a scuola e nelle interazioni sociali. Le cause variano e comprendono sia fattori genetici che ambientali. Nonostante non esista una cura, interventi precoci e servizi di supporto specifici come la logopedia possono migliorare significativamente lo sviluppo Clinica Mayo sottolineato.
Le sfide della vita quotidiana possono rappresentare un grande fardello per i bambini colpiti e per le loro famiglie. Ciò rende ancora più importante che le scuole non solo promuovano i talenti atletici e accademici dei propri studenti, ma offrano anche supporto socio-emotivo. Opportunità come l’allenamento del golf non sono quindi solo un’utile attività ricreativa, ma possono anche servire come piattaforma per sviluppare competenze in un ambiente protetto.
Alla fine si scopre che a Posendorf si sta facendo molto per sostenere i bambini in modo positivo. La combinazione di sport, capacità di lettura e il necessario sostegno per le disabilità dello sviluppo potrebbero costituire la base per un futuro di successo - per tutti i bambini della scuola primaria!