Rapida ricostruzione del Ponte Carola: sorpresa l'amministrazione comunale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo il crollo del ponte Carola a Dresda sono previsti lavori di ricostruzione. Il fairway dovrebbe essere riaperto entro la fine di settembre 2025.

Nach dem Einsturz der Carolabrücke in Dresden sind Wiederaufbauarbeiten geplant. Bis Ende September 2025 soll die Fahrrinne wieder freigegeben werden.
Dopo il crollo del ponte Carola a Dresda sono previsti lavori di ricostruzione. Il fairway dovrebbe essere riaperto entro la fine di settembre 2025.

Rapida ricostruzione del Ponte Carola: sorpresa l'amministrazione comunale!

La demolizione del ponte Carola a Dresda procede più velocemente del previsto. Dopo il crollo parziale della viabilità occidentale avvenuto la notte dell'11 settembre 2024, l'amministrazione comunale sta lavorando allo smantellamento completo del ponte. Ciò avviene dopo che gli esperti hanno stabilito che la causa principale del crollo è stata la tensocorrosione indotta dall’idrogeno combinata con la fatica del materiale. Questi danni sono dovuti al metodo di costruzione del 1971 e a fattori meteorologici verificatisi durante la costruzione. Sulla base di questi risultati, sotto la direzione del Prof. Steffen Marx, un esperto indipendente di ponti, è stata condotta un'ampia ricerca causale, i cui risultati sono stati presentati l'11 dicembre 2024. La città ha continuamente testato il ponte secondo gli standard applicabili, ma una previsione affidabile del crollo semplicemente non è stata possibile con i metodi consueti, poiché dresden.de riferisce.

Fortunatamente, l’amministrazione comunale dimostra che i lavori di demolizione sono in anticipo di due mesi rispetto ai tempi previsti e che i lavori dovrebbero essere completati entro la fine di settembre 2025. Oltre alla demolizione stessa, ci sono buone notizie anche per la navigazione: si prevede che il canale marittimo sull’Elba possa essere riaperto già a metà agosto 2025. I costi stimati per la demolizione del ponte Carola ammontano a 18 milioni di euro, e difficilmente questa somma verrà superata, poiché segnalato da deutschlandfunk.de.

Pianificazione della ricostruzione

Dopo la demolizione, la città prevede di ricostruire il Ponte Carola a quattro corsie. Il consiglio comunale darà la sua approvazione a metà giugno 2025 e stima i costi di costruzione per la ricostruzione a circa 140 milioni di euro. L'inizio della costruzione è previsto nel 2027 e il tempo di costruzione è stato fissato fino a due anni e mezzo. Questi piani globali sono necessari per ripristinare un collegamento di trasporto sicuro ed efficiente che soddisfi le esigenze moderne.

La sfida che il consiglio comunale e la città stanno vincendo con questa misura su larga scala potrebbe rivelarsi un’opportunità per dotare Dresda di una nuova e robusta infrastruttura che non solo sia funzionale ma soddisfi anche i più elevati standard di sicurezza. Sarà quindi emozionante vedere come si evolverà la situazione attorno al Ponte Carola e quali nuove prospettive si apriranno per la città!