Allarme tempesta in Sassonia: forti raffiche e pioggia questo fine settimana!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Previsioni meteo per la Sassonia per il 25 ottobre 2025: raffiche, pioggia e basse temperature attendono la regione nel fine settimana.

Wettervorhersage für Sachsen am 25.10.2025: Sturmböen, Regen und niedrige Temperaturen erwarten die Region übers Wochenende.
Previsioni meteo per la Sassonia per il 25 ottobre 2025: raffiche, pioggia e basse temperature attendono la regione nel fine settimana.

Allarme tempesta in Sassonia: forti raffiche e pioggia questo fine settimana!

Nel fine settimana un forte temporale provocherà condizioni meteorologiche avverse in Sassonia. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) allerta in caso di raffiche di vento e occasionali rovesci di pioggia che potrebbero colpire la zona circostante. A prima vista, sabato 25 ottobre potrebbe iniziare allegramente, ma con il passare della giornata si addensano nuvole spesse e il vento aumenta notevolmente. In Sassonia possono arrivare fino a 13 gradi, ma le temperature fresche dicono molto sul tempo che ci aspetta. Già stamattina alle 8:40 abbiamo notato che il vento stava diventando sempre più forte. Finora non si sono verificati danni importanti in città come Dresda e Lipsia, come riferisce la polizia.

La depressione temporalesca attiva sul Mare del Nord porta aria fresca marina in Sassonia. Domenica i cittadini dovranno prepararsi a raffiche tempestose fino a 70 km/h, soprattutto nelle zone montane, dove sono attesi valori compresi tra 75 e 85 km/h. Sul Fichtelberg si vedono addirittura forti raffiche di vento con una velocità compresa tra 90 e 100 km/h, il che fa presagire la possibilità di condizioni atmosferiche pericolose. La DWD descrive la situazione meteorologica come variabile e molto nuvolosa.  Sächsische.de segnala inoltre che le temperature nella giornata di sabato varieranno tra i 10 ei 13 gradi, mentre alle quote più elevate farà decisamente più fresco e raggiungerà solo i 4 ei 9 gradi.

Cosa ci aspetta?

Le prospettive meteorologiche per i prossimi giorni non sono molto incoraggianti. Domenica il cielo sarà da poco nuvoloso a poco nuvoloso con sporadiche piogge. Di notte le temperature scendono fino a 4 gradi, portando i residenti nella fresca morsa dell'autunno almeno fino a lunedì. Anche lunedì si prevede tempo attivo, quando si svilupperà di nuovo un misto di nuvole e pioggia, che farà aumentare i valori massimi solo intorno ai 10 gradi.

Domenica il vento si attenuerà leggermente, ma l'allerta meteo permarrà fino alle 20:30. Secondo la corrente Rapporto sulla situazione di allerta Domenica le condizioni del vento potranno diventare nuovamente tempestose. La DWD ha annunciato raffiche da sud-ovest per tutta la domenica, che potranno portare con sé anche il rischio di caduta di alberi.

Uno sguardo ai prossimi giorni

Anche le ulteriori previsioni del tempo non danno speranza. DWD segnala che anche martedì il cielo sarà molto nuvoloso con locali rovesci di pioggia ed eventualmente anche i primi fiocchi di neve sul Fichtelberg. Le temperature continueranno a scendere e porteranno la regione montuosa fino a 0 gradi - sicuramente un motivo per tirare fuori la giacca calda.

In sintesi: si prospetta un fine settimana tempestoso, che sconvolgerà davvero la bella stagione autunnale in Sassonia. Quindi, se hai ancora dei programmi, dovresti pensare attentamente se sono resistenti alle intemperie!