Caos da tempesta in Sassonia: fulmini, raffiche e diavoli di fuoco in arrivo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tempeste in Sassonia il 23 giugno 2025: fulmini, temporali e danni a Dresda, Chemnitz e Zittau. Nessun ferito.

Unwetter in Sachsen am 23.06.2025: Blitzeinschläge, Sturm und Schäden in Dresden, Chemnitz und Zittau. Keine Verletzten.
Tempeste in Sassonia il 23 giugno 2025: fulmini, temporali e danni a Dresda, Chemnitz e Zittau. Nessun ferito.

Caos da tempesta in Sassonia: fulmini, raffiche e diavoli di fuoco in arrivo!

Il fronte temporalesco che lunedì ha investito la Sassonia ha provocato in alcune località notevoli danni. Le città di Dresda, Glashütte e Lauta sono state particolarmente colpite da violenti temporali, forti piogge e forti burrasche. Questo è quanto riferiscono i colleghi Sächsische.de che i vigili del fuoco erano costantemente operativi in ​​diversi luoghi.

A Lauta, ad esempio, un fulmine ha provocato un incendio in una casa in Conrad-Blenkle-Straße. Il fulmine ha dato fuoco ad un albero, che poi si è diffuso ad un gazebo e ai capannoni adiacenti. Ciò ha comportato l'incendio completo dei due edifici e danni significativi alla casa da parte della fuliggine. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i vigili del fuoco hanno alzato l'allarme di livello 2 per intervenire tempestivamente.

Tempesta e sue conseguenze

Anche a Chemnitz-Einsiedel la tempesta non ha fatto le cose a metà. Diversi alberi sono stati sradicati, compreso un grande albero che è caduto direttamente sul tetto della scuola superiore locale. La strada principale è stata chiusa per un po' mentre i vigili del fuoco erano in servizio con le motoseghe: anche qui gli abitanti sono rimasti illesi.

Anche a Zittau la tempesta ha causato caos con alberi caduti, soprattutto a Zwilling-Scholl-Straße e Kummersberg. Ma anche in questo caso i servizi di emergenza sono intervenuti rapidamente sul posto e sono riusciti a riparare i danni causati dalla tempesta senza che nessuno rimanesse ferito.

La situazione era particolarmente drammatica nella capitale dello stato Dresda. Lunedì mattina alle 6:47 un fulmine ha colpito il tetto di un condominio in via Bolivar. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco che non hanno mostrato pietà contro le fiamme nella zona del tetto. Per contenere l'incendio si è dovuto operare sia dall'interno che con una scala girevole. Fortunatamente non ci sono stati feriti; Tutti i residenti sono riusciti a mettersi in salvo in tempo.

Previsioni e allerte meteo

Il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso un allarme anticipato per temporali talvolta violenti e forti piogge per lunedì. Forte MDR.de Potrebbero cadere fino a 15 litri di pioggia per metro quadrato, accompagnati da grandine di piccole dimensioni e burrasche con velocità fino a 100 km/h. Il centro per condizioni meteorologiche avverse era a disposizione delle popolazioni che non erano preparate a tali eventi meteorologici Unwetterzentrale.de ulteriori informazioni sulle prossime tempeste. Al fine di informare e preparare tempestivamente la popolazione, si distingue tra preallarme e allarme acuto.

Il fronte temporalesco e le sue conseguenze dimostrano ancora una volta quanto sia importante prestare sempre attenzione alla natura ed essere ben informati. Nonostante il violento temporale, i responsabili hanno potuto trascorrere una notte tranquilla in questi giorni perché gli interventi dei vigili del fuoco si sono svolti senza feriti: un piccolo raggio di speranza in mezzo al caos della tempesta.