I tirocinanti salvano una rarità: l'ultimo Trabi a Zwickau con approvazione stradale!
Un apprendista di Zwickau salva una rara Trabant 1.1 dalla “Last Edition”: un pezzo di storia automobilistica prende vita.

I tirocinanti salvano una rarità: l'ultimo Trabi a Zwickau con approvazione stradale!
A Zwickau si sta preparando una piccola sensazione storica automobilistica. Salem Hodaifa, 27 anni e vive in Sassonia da oltre dieci anni, ha realizzato un sogno a lungo coltivato: è l'orgoglioso proprietario di una Trabant 1.1 della serie “Last Edition”. Questo classico, che è quasi finito sulla stampa, ora ha anche ricevuto l'approvazione stradale. Come è successo e cosa rende questo modello così speciale?
La Trabant 1.1 è il quarto e ultimo modello di serie della gamma Trabant, prodotta tra maggio 1990 e aprile 1991. Insieme a Salem, molti appassionati di auto sognano questa rara piccola vettura, prodotta in sole 39.474 unità. Particolarmente strano: dopo che la maggior parte delle Trabant 1.1 hanno raggiunto le strade polacche e ungheresi, le vendite in Germania sono rimaste piuttosto deboli. Nel 1990, il prezzo della limousine a 10.887 DM era semplicemente troppo alto per molte persone - un fatto che rende la Trabi ancora più preziosa come prezioso oggetto da collezione oggi.
Caratteristiche tecniche e storia
La Trabant 1.1 colpisce per i suoi dettagli tecnici. Alimentato da un motore a benzina OHC a quattro cilindri raffreddato ad acqua (una versione con licenza del VW EA 111), produce 30 kW (41 CV) e una velocità massima di 125 km/h. Accelerando da 0 a 100 km/h in 22 secondi, si rivela un vero e proprio monumento alle piccole auto. La carrozzeria in termoindurente e le sospensioni indipendenti contribuiscono alla costruzione speciale, mentre la berlina vanta anche un bagagliaio spazioso da 420 litri, ideale per qualsiasi avventura!
La storia della Trabant risale al 1958. Per lungo tempo fu considerata un simbolo della mobilità nella DDR e, insieme alla Zaporozhez, fu l'unica utilitaria diffusa per i consumatori comuni. Nel corso degli anni la “Trabi” divenne sia una compagna indispensabile per molte persone della Germania dell’Est sia un nostalgico oggetto del desiderio per molti appassionati di auto. Non c'è quindi da meravigliarsi che la Trabant 1.1 sia molto apprezzata anche dagli amanti delle auto d'epoca nei tempi moderni.
Nostalgia e futuro
Anche se la produzione della Trabant terminò nel 1991, il fascino di questa vettura continua a vivere. Oggi ci sono molti club e incontri in cui vengono presentati gli antichi tesori. Al 1° gennaio 2024 in Germania erano ancora immatricolate 40.826 Trabant, il che dimostra quanto siano popolari queste auto. Le Trabant hanno avuto particolare successo negli sport motoristici fino agli anni '80 e hanno conquistato il loro posto nel circo delle corse automobilistiche con numerose vittorie di classe.
Per Salem Hodaifa, la sua ultima arrivata non è solo un'auto, ma un pezzo di storia che guida con orgoglio. L'interesse per veicoli come la Trabant 1.1 rimane ininterrotto ed è chiaro: questi compagni di viaggio continueranno ad occupare anche in futuro un posto speciale nel cuore di molti appassionati di auto. Chissà, magari un giorno il suo sogno sarà vissuto da altri e si riaccenderà il vecchio sentimento di libertà e avventura di pilota “Trabi”.
Per ulteriori informazioni sulla leggendaria Trabant, dai un'occhiata qui: Stampa libera, Wikipedia E Wikipedia.