GKN Zwickau: 835 posti di lavoro a rischio – lo sciopero garantisce indennità di licenziamento elevate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo evidenzia la chiusura della fabbrica di alberi cardanici GKN di Zwickau, che colpisce 835 dipendenti, e le conseguenze sulla forza lavoro.

Der Artikel beleuchtet die Schließung des Gelenkwellenwerks GKN in Zwickau, die 835 Mitarbeiter betrifft, und die Auswirkungen auf die Belegschaft.
L'articolo evidenzia la chiusura della fabbrica di alberi cardanici GKN di Zwickau, che colpisce 835 dipendenti, e le conseguenze sulla forza lavoro.

GKN Zwickau: 835 posti di lavoro a rischio – lo sciopero garantisce indennità di licenziamento elevate!

Nella fabbrica di alberi cardanici di Zwickau della GKN si osserva un calo strutturato del personale e della produzione. Attualmente, su quasi 900 dipendenti, solo 210 sono ancora attivi. Come il Stampa libera hanno riferito che i padiglioni sono vuoti e che il personale è visibilmente scosso. La situazione nel parcheggio la dice lunga: molti posti auto non sono occupati, il che dimostra la tensione della situazione.

Sarà fatale la chiusura della produzione nella fabbrica di alberi cardanici per un totale di 835 dipendenti. Tuttavia, la forza lavoro non si arrese senza combattere. Attraverso scioperi e trattative con GKN, sono riusciti a negoziare elevate indennità di licenziamento e la creazione di una società di trasferimento. Dopo Sächsische.de Un impressionante 96% dei membri dell'IG Metall ha votato a favore di un contratto collettivo sociale. Ciò prevede un'indennità di fine rapporto pari a 1,5 mesi di stipendio per anno di lavoro per i dipendenti licenziati, ma almeno 17.500 euro. Per fare un confronto: le normali indennità di fine rapporto sono spesso notevolmente inferiori, pari a solo metà del salario mensile.

Un raggio di speranza per i dipendenti

Il ministro dell'Economia Martin Dulig ha definito esemplari gli accordi e i dipendenti interessati della fabbrica GKN possono sperare in un ulteriore sostegno. Ciò include 5.000 euro per figlio a carico, nonché ulteriori supplementi per gli iscritti al sindacato. Una società di trasferimento appositamente creata aiuta i dipendenti a trovare nuove opportunità di lavoro e ad approfittare delle misure di qualificazione. Secondo GKN, riceveranno supporto fino a dodici mesi.

Il di Conoscenza del pianeta Le informazioni fornite chiariscono che gli scioperi sono l'arma più potente dei lavoratori contro condizioni di lavoro inadeguate. In questo caso i dipendenti della fabbrica di alberi cardanici non solo hanno lottato per i loro diritti attraverso uno sciopero decisivo, ma hanno anche lanciato un segnale che la solidarietà e l'azione comune sono di fondamentale importanza nel mondo del lavoro di oggi.

Il futuro è incerto

Allo stesso tempo, il futuro della restante forza lavoro rimane incerto. Mentre GKN ha garantito la sede per gli altri stabilimenti di Offenbach, Kiel e Treviri fino alla fine del 2028, lo stabilimento di Zwickau si trova ad affrontare un destino incerto. L'azienda ha confermato di aver interrotto completamente la produzione di alberi cardanici. Le preoccupazioni per la sicurezza del posto di lavoro deprimono i restanti dipendenti, che si chiedono anche come motivarsi in questo clima cupo.

Resta da vedere come si svilupperà la situazione dei dipendenti e se la società di trasferimento creata sarà al passo con i tempi. Ma una cosa è certa: le sfide sono grandi e la coesione della forza lavoro sarà ancora più importante se guardiamo al futuro.