Zwickau ricorda le vittime della NSU: grande manifestazione il 2 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Manifestazione commemorativa a Zwickau il 2 novembre 2025 per le vittime del terrore della NSU. Obiettivo: educazione e protesta contro l'estremismo.

Gedenkdemonstration in Zwickau am 2. November 2025 für die Opfer des NSU-Terrors. Ziel: Aufklärung und Protest gegen Extremismus.
Manifestazione commemorativa a Zwickau il 2 novembre 2025 per le vittime del terrore della NSU. Obiettivo: educazione e protesta contro l'estremismo.

Zwickau ricorda le vittime della NSU: grande manifestazione il 2 novembre!

Il 2 novembre Zwickau sarà teatro di un'importante commemorazione. L'alleanza “No Closure Zwickau” chiede una manifestazione commemorativa per ricordare le vittime del terrorismo estremista di destra della NSU. L'evento inizia alle 12:00 presso la stazione ferroviaria principale. e conduce attraverso il luogo della memoria presso lo Schwanenteich al mercato principale. L'obiettivo è mantenere viva la memoria delle dieci vittime di omicidio e lanciare un messaggio forte contro l'estremismo. Ciò è tanto più importante in quanto tra il 2000 e il 2007 la cellula terroristica NSU ha ucciso dieci persone per motivi razzisti, nove delle quali avevano un passato migratorio, come riferisce Freie Presse.

L'evento commemorativo è la diretta continuazione della commemorazione annuale che ha avuto luogo a Zwickau nel 2024, alla quale hanno partecipato circa 80 persone e sono stati letti i nomi delle dieci vittime. Sono state accese le candele e i presenti hanno mostrato la loro solidarietà alle famiglie colpite. La ministra della Democrazia della Sassonia Katja Meier (Verdi) nel suo discorso ha sottolineato l'urgenza di venire a patti con il complesso della NSU e la responsabilità di non dimenticare le vittime. Era presente anche il vicepresidente del Bundestag Aydan Özoguz (SPD) per sottolineare l'importanza di questi ricordi. Özoguz viene a conoscenza anche dello stato di avanzamento del centro di documentazione della NSU a Chemnitz, la cui apertura è prevista per il 2025, come riferisce MDR.

La NSU e il trattamento

Il gruppo NSU, composto da Uwe Mundlos, Uwe Böhnhardt e Beate Zschäpe, ha vissuto per anni sottoterra a Chemnitz e Zwickau. Dopo una rapina in banca fallita, Mundlos e Böhnhardt furono ritrovati morti in una casa mobile, mentre Zschäpe fu condannata all'ergastolo nel 2018 perché membro di un'organizzazione terroristica e accusata di incendio doloso aggravato. Questi atti gettano una lunga ombra sulla società tedesca e richiedono un profondo dibattito sociale che vada oltre la commemorazione, come discusso anche in Zeit.

Il Centro di documentazione NSU di Chemnitz, considerato il primo del suo genere in Germania, rappresenterà una nuova pietra miliare nel processo di elaborazione. Comprenderà cartelli che ricordano le vittime e storie di sopravvissuti. Ad esempio, Serkan Yildirim, gravemente ferito in un attacco nel 1999, viene presentato come una potente testimonianza della triste realtà del terrore della NSU nella struttura. Yildirim è sopravvissuto a un attentato e, nonostante le crudeli esperienze vissute, ricorda le sue radici in una società multiculturale per la quale vuole fare una forte dichiarazione.

Per quanto riguarda la manifestazione commemorativa a Zwickau, è importante sottolineare che il ricordo di questi eventi dolorosi non deve essere visto solo come un lutto. Piuttosto, la nostra missione è quella di opporci attivamente al razzismo e all’estremismo e di far sentire la nostra voce a favore di una società aperta e diversificata.