Shock in Germania: Gerry Weber chiude tutte le filiali con mega sconti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gerry Weber chiude tutte le filiali in Germania dopo il fallimento. Sono già in corso le svendite con sconti fino al 70%.

Gerry Weber schließt alle Filialen in Deutschland nach Insolvenz. Räumungsverkauf mit bis zu 70% Rabatt läuft bereits.
Gerry Weber chiude tutte le filiali in Germania dopo il fallimento. Sono già in corso le svendite con sconti fino al 70%.

Shock in Germania: Gerry Weber chiude tutte le filiali con mega sconti!

In un capitolo triste per l'industria della moda in Germania, il marchio tradizionale Gerry Weber chiuderà tutte le 40 filiali del paese. Il produttore di moda con sede a Halle/Vestfalia il 18 giugno 2025 ha presentato istanza di autoamministrazione fallimentare, il che significa il ritiro definitivo dal commercio al dettaglio fisico. Con circa 560 dipendenti, tra cui molti dipendenti a lungo termine, la perdita sta diventando tangibile poiché i negozi stanno chiudendo l'attività e in futuro saranno disponibili solo tramite partner di vendita al dettaglio. Forte Mercurio Nelle filiali interessate sono già in corso i saldi e gli sconti fino al 70% attirano i clienti nei negozi.

L’ondata di chiusure comprende filiali in città come Brühl e Amburgo, nonché in diversi quartieri di Berlino, che dovrebbero chiudere molte delle loro porte entro la fine di agosto 2025. A Spira la chiusura è ancora incerta e vagamente prevista per l’estate. Nel frattempo resta aperta una filiale del Gruppo Modesso a Viersen, che rappresenta un piccolo raggio di speranza in questi tempi bui.

Tempi difficili per il settore della moda

Gerry Weber non è solo nella sua miseria. L’intero settore della moda in Germania è sotto pressione. Il 2023 si è rivelato particolarmente impegnativo, caratterizzato da condizioni economiche incerte, inflazione e calo della fiducia dei consumatori. Secondo un rapporto di McKinsey Anche diversi marchi tedeschi tradizionali, come Peek & Cloppenburg, hanno dichiarato fallimento. La vendita al dettaglio di moda fisica ha registrato un calo delle vendite del 12% nel terzo trimestre del 2023, mettendo ulteriormente a dura prova il fragile ecosistema.

La situazione per Gerry Weber era tesa da molto tempo. Dopo i tentativi falliti di ristrutturazione nel 2019 e nel 2023, la pressione continua ad aumentare. L'acquisizione da parte della società spagnola Victrix, che vuole rilanciare il marchio Gerry Weber con strutture proprie, solleverà alcuni interrogativi, soprattutto per quanto riguarda i dettagli economici dell'acquisizione, che finora sono stati tenuti segreti. Victrix progetta di centralizzare la produzione ed espandere il marchio Punt Roma, ma il destino delle filiali Gerry Weber sembra segnato.

La prospettiva verso il futuro

Per molti consumatori, questa ondata di chiusure arriva in un clima economico in cui la parsimonia è la nuova parola d’ordine. L’aumento dei costi per l’energia, l’affitto e i salari mette a dura prova le famiglie, mentre la domanda di abbigliamento e scarpe diminuisce. Forte notizie quotidiane Il 76% dei consumatori tedeschi prevede di spendere meno nella moda, evidenziando il futuro incerto per aziende come Gerry Weber.

In mezzo a tutte queste sfide, l’industria della moda è chiamata a reinventarsi. Tendenze come la sostenibilità e la comunicazione autentica del marchio stanno diventando sempre più importanti. I prossimi anni potrebbero essere cruciali per Gerry Weber e per l'intero settore: resta da vedere se queste sfide saranno viste come opportunità di cambiamento.