Statistiche scioccanti: 72.000 tedeschi senza assicurazione sanitaria!
In Germania nel 2023 circa 72.000 persone saranno senza assicurazione sanitaria. L’obbligo dell’assicurazione sanitaria vale per tutti i residenti.

Statistiche scioccanti: 72.000 tedeschi senza assicurazione sanitaria!
Il tema dell’assicurazione sanitaria è un tema caldo in Germania che tocca molte persone. Un'analisi attuale lo mostra in giro72.000 persone nel 2023 senza assicurazione sanitarialo erano, anche se esiste un chiaro obbligo per tutti i cittadini di avere un'assicurazione. Si tratta di meno dello 0,1% della popolazione. Come il notizie quotidiane segnalato, queste persone non sono né assicurate né coperte da altre norme di legge.
Ciò che colpisce particolarmente è questoIl 75% dei non assicurati sono disoccupatiSono. Tra questi rientrano soprattutto i pensionati e gli studenti di età superiore ai 26 anni. La maggioranza di questo gruppo è composta da uomini, quasi il 61%, ovvero circa 44.000 uomini. Questi dati provengono dal microcensimento, l’indagine annuale sulle famiglie più completa in Germania.
Meno del previsto
Tuttavia, il numero effettivo di persone senza assicurazione sanitaria potrebbe essere più elevato. Le stime vanno daDa 500.000 a 1 milione di persone, che potrebbero non essere presi in considerazione a causa dell'autodivulgazione o della mancata registrazione nel sistema. Secondo il Giornale di Berlino avere inoltreAltre 198.000 persone hanno diritto all’assistenza sanitaria ma non hanno nemmeno un’assicurazione sanitaria. Questo gruppo comprende, ad esempio, i richiedenti asilo e i beneficiari dell'assistenza sociale.
Nel complesso ho89% dei tedeschi(corrispondenti a circa 73,3 milioni di persone) hanno un'assicurazione sanitaria regolare, mentre11 per centosono assicurati privatamente. L'assicurazione sanitaria privata copre tutto9,0 milioni di persone, tra cui quasi 2,4 milioni di familiari. Anche vicino5,1 milioni di personesono assicurati volontariamente per legge, il che rappresenta circa il 7% di coloro che hanno un'assicurazione sanitaria pubblica.
Approfondimenti sul monitoraggio della salute
Gli smartwatch dei principali marchi come Apple, Samsung e Garmin offrono ora funzioni complete di misurazione del cuore. La tecnologia ECG misura l'attività elettrica del cuore utilizzando speciali sensori, che possono essere un importante supporto in ambito sanitario. Questa tecnologia è particolarmente vantaggiosa per le persone sopra i 50 anni, poiché aiuta a determinare una frequenza cardiaca sana e, se necessario, invia segnali di allarme.
L’integrazione di queste funzioni sanitarie nella nostra vita quotidiana dimostra quanto siano importanti le misure preventive. In combinazione con l’assicurazione sanitaria nazionale obbligatoria, ciò dovrebbe contribuire a promuovere la salute e il benessere per tutti. Con o senza status di assicurato, la responsabilità per la propria salute rimane in ogni caso individuale.