La produzione di acciaio in Germania è al collasso: industria in crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La produzione di acciaio in Germania è in forte calo, colpendo l’industria edile e automobilistica. Gli esperti chiedono il dialogo politico.

Die Stahlproduktion in Deutschland sinkt stark, betroffen sind Bau und Automobilindustrie. Experten fordern politischen Dialog.
La produzione di acciaio in Germania è in forte calo, colpendo l’industria edile e automobilistica. Gli esperti chiedono il dialogo politico.

La produzione di acciaio in Germania è al collasso: industria in crisi!

La produzione di acciaio in Germania ha registrato un preoccupante calo. Nella prima metà del 2025, la produzione di acciaio grezzo è diminuita di quasi il 12% a soli 17,1 milioni di tonnellate. Questi dati allarmanti sono stati riportati dall' Associazione Economica dell'Acciaio annunciato a Berlino. L'amministratore delegato Kerstin Maria Rippel ha chiarito che le aziende soffrono a causa della debolezza della domanda interna, in particolare nei settori importanti dell'edilizia, dell'ingegneria meccanica e dell'industria automobilistica.

La situazione attuale è particolarmente tesa. Il confronto tra i dati della produzione mostra chiaramente la portata di questo calo. Mentre la produzione è scesa del 5% nel 2022 e ha registrato una ripresa del 4,5% nel 2024, la Germania si trova ora al livello di produzione della crisi del mercato finanziario del 2009. Secondo Yahoo Finanza Oltre alla debolezza della domanda, le ragioni del calo sono anche le difficili condizioni concorrenziali dall’estero e la debolezza economica.

Sono necessarie misure politiche

In questo contesto Kerstin Maria Rippel ha chiesto un incontro dei vertici delle aziende siderurgiche con i rappresentanti politici. L’industria ha urgentemente bisogno di misure efficaci, tra cui la protezione commerciale europea e prezzi competitivi dell’elettricità. Gli elevati prezzi dell’energia esercitano una pressione ulteriore sull’industria siderurgica, incidendo negativamente sulla competitività. Rippel insiste su una rapida riduzione delle tariffe della rete di trasmissione per migliorare la situazione.

Colpita da questa crisi anche la Thyssenkrupp Steel Europa, che è alle prese con i numeri rossi e prevede di ridurre il numero dei dipendenti da 27.000 a soli 16.000 entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo è necessario ridurre le capacità produttive, tagliare i posti di lavoro e raggiungere un accordo con IG Metall su un piano di risparmio che ridurrà il reddito dei dipendenti in media dell'8%. Forte wvstahl Non si tratta del primo calo del settore: nel maggio 2025 la produzione era di circa 3 milioni di tonnellate, in calo del 6,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Prospettive a lungo termine

L’attuale calo della produzione di acciaio grezzo mostra le sfide che la Germania deve affrontare come polo industriale. I problemi sono complessi e la pressione sulle imprese siderurgiche tedesche è in aumento poiché soffrono non solo delle condizioni competitive nazionali ma anche internazionali. Da una prospettiva globale, la World Steel Association prevede per il prossimo anno una leggera ripresa della domanda globale di acciaio pari a circa l’1%. Ma per i produttori tedeschi, anche questa ripresa potrebbe essere difficile da raggiungere se non verranno adottate presto misure per stabilizzare e sostenere il settore.