La produzione in acciaio in Germania crolla: l'industria nella crisi!

La produzione in acciaio in Germania crolla: l'industria nella crisi!

Berlin, Deutschland - La produzione in acciaio in Germania ha subito un preoccupante declino. Nella prima metà del 2025, la produzione di acciaio grezzo è scesa di quasi il 12 % a soli 17,1 milioni di tonnellate. Questi numeri allarmanti sono stati annunciati da wirtschafsvereinigung stahl in berlinese. Il direttore generale Kerstin Maria Rippel ha chiarito che le aziende soffrono di una debole domanda interna, in particolare dalle importanti industrie di costruzione, ingegneria meccanica e industria automobilistica.

La situazione attuale è particolarmente tesa. Un confronto tra i numeri di produzione mostra chiaramente l'entità di questo declino. Mentre la produzione è diminuita del 5 percento nel 2022 e ha registrato una ripresa del 4,5 per cento nel 2024, la Germania ora finisce al livello di produzione della crisi del mercato finanziario 2009. Secondo yahoo finance debolezza economica

Misure politiche richieste

In questo contesto,

Kerstin Maria Rippel ha chiesto un incontro più alto dei leader della compagnia siderurgica con rappresentanti politici. L'industria ha urgentemente bisogno di misure efficaci, tra cui la protezione commerciale europea e i prezzi competitivi di elettricità. Gli alti prezzi dell'energia aggiungono anche l'industria siderurgica perché questo subisce competitività. Rippel insiste su una rapida riduzione degli addebiti della rete di trasmissione per migliorare la situazione.

Anche colpito da questa crisi è Thyssenkrupp Steel Europa, che sta combattendo e pianificando di ridurre il numero di dipendenti da 27.000 entro il 2030 a soli 16.000. Al fine di raggiungere questo obiettivo, le capacità di produzione devono essere ridotte, i luoghi possono essere ridotti e un accordo con l'IG Metall viene portato a un piano di risparmio che riduce le entrate dei dipendenti in media dell'8 %. Secondo wvstahl Questo non è il primo declino nel settore: nel maggio 2025 la produzione era di circa 3 milioni di tonnellate, il che corrisponde a un calo del 6,4 percento rispetto allo stesso mese.

prospettive a lungo termine

L'attuale declino della produzione di acciaio grezzo mostra le sfide che la posizione industriale sta affrontando la Germania. I problemi sono complessi e la pressione sulle aziende siderurgiche tedesche cresce perché soffrono non solo di condizioni competitive nazionali ma anche internazionali. Nella prospettiva globale, la World Steel Association prevede una leggera recupero della domanda globale in acciaio di circa l'1 % circa nel prossimo anno. Tuttavia, anche questa ripresa potrebbe essere difficile per i produttori tedeschi se non presto adottati per stabilizzare e promuovere l'industria.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)