Frode a Ponitz: pensionato perde 150.000 euro a causa di un falso impiegato di banca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un 67enne di Ponitz è caduto in una truffa telefonica e ha perso 150mila euro. La polizia sta indagando.

Ein 67-Jähriger aus Ponitz fiel auf einen Telefonbetrug herein, Verlust von 150.000 Euro. Polizei ermittelt.
Un 67enne di Ponitz è caduto in una truffa telefonica e ha perso 150mila euro. La polizia sta indagando.

Frode a Ponitz: pensionato perde 150.000 euro a causa di un falso impiegato di banca!

Ad Altenburg i truffatori hanno colpito ancora e hanno privato un uomo di 67 anni di Ponitz dell'enorme somma di circa 150.000 euro. Come riporta [lvz.de](https://www.lvz.de/lokales/altenburger-land/altenburger-land-rentner-faellt-auf-betrug-herein-150-000-euro- Schaden-GEABK75DFZEGLFUAKEAD6RTEGU.html), l'incidente è avvenuto tra il 13 e il 14 ottobre 2025. La persona lesa è stato contattato telefonicamente da uno Ha contattato un presunto impiegato della sua banca domestica, che ha abilmente suscitato fiducia e ha chiesto i numeri di transazione (TAN) necessari per l'online banking.

Di conseguenza, il truffatore ha avviato diversi trasferimenti e ha lasciato alla sua vittima un doloroso danno finanziario. La polizia ha immediatamente avviato un'indagine per catturare i responsabili e contrastare la crescente frequenza delle frodi telefoniche nel paese, che, secondo news.de, colpisce sempre più membri della vecchia generazione.

Focus sulle tendenze delle frodi

Lo sviluppo attuale non è isolato. Secondo il rapporto di BioCatch “Tendenze delle frodi nell’online banking in Germania nel 2025”, la digitalizzazione rappresenta una grande sfida. La Germania era già il secondo obiettivo più comune per gli attacchi di phishing globali nel 2024, con il 14% di tutte le e-mail di phishing registrate in questo paese. La minaccia è in aumento e quasi il 70% delle perdite dovute a frode in Germania avviene attraverso i canali digitali. Sono in aumento metodi sofisticati come il quishing, ovvero il phishing di codici QR.

Nel contesto di queste tendenze di frode bisogna anche dare un’occhiata più da vicino alle statistiche: la Germania è al quarto posto in Europa per casi di frode e nel 2024 ha perso circa 267 miliardi di euro a causa della criminalità informatica, secondo il rapporto BioCatch.

Altri incidenti ad Altenburg

Ma non sono solo le frodi telefoniche a tenere all'erta la polizia di Altenburg. Nello stesso fine settimana in cui è avvenuta la frode è avvenuta anche un'effrazione in una casa unifamiliare nel distretto di Remsa. Ignoti avevano rimosso una finestra di sicurezza e perquisito diverse stanze. Sono stati rubati orologi, gioielli e contanti per un valore di cinque cifre; Una cassaforte è stata trasportata nel corridoio, ma fortunatamente è rimasta chiusa.

Gli autori sarebbero fuggiti a bordo di un'Audi RS6 scura con la targa "DD-GH 2345". La polizia criminale ha già avviato le indagini su questo incidente e sta cercando urgentemente testimoni che possano fornire informazioni.

Anche per le strade di Altenburg la situazione è turbolenta. Domenica un ciclista è stato fermato durante un controllo a causa del suo stile di guida irregolare: il 43enne aveva un tasso di alcol nel sangue di 1,89. Qui è stato prelevato un campione di sangue ed è stata avviata una procedura per guida in stato di ebbrezza.

Nella notte tra venerdì e sabato almeno cinque veicoli sono rimasti danneggiati anche ad Altenburg. Queste attività sembrano testimoniare un preoccupante aumento della criminalità che sta facendo notare a tutti i cittadini. La polizia chiede il vostro aiuto e spera in numerosi consigli da parte del pubblico.