Erfurt celebra una mostra stimolante su Mirjam Pressler nella Vecchia Sinagoga!
Scopri la mostra "Writing is Happiness" a Erfurt, che offre approfondimenti unici sul lavoro di Mirjam Pressler fino a gennaio 2026.

Erfurt celebra una mostra stimolante su Mirjam Pressler nella Vecchia Sinagoga!
C'è qualcosa di cui essere felici a Erfurt: la mostra "Scrivere è felicità" inaugura il 16 maggio 2025 e può essere vista nella Vecchia Sinagoga fino al 15 gennaio 2026. Questo evento celebra le opere della famosa autrice per bambini e ragazzi di lingua tedesca Mirjam Pressler. La Vecchia Sinagoga, che attira i visitatori con i suoi ingressi senza barriere architettoniche e un'ampia gamma di servizi collaterali, si trova in Schwertgasse 8 ed è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Rimane chiuso il lunedì.
Il cuore dell'evento è una mostra interattiva che invita i visitatori a immergersi nel variegato mondo dei libri di Pressler e a diventare essi stessi creativi. Ci sono sette postazioni interattive alle quali è possibile partecipare attivamente e in totale sono disponibili circa 40 libri dell'autore in diverse postazioni di lettura. Le opere sono liberamente accessibili in loco e conferiscono alla mostra un'affascinante atmosfera da biblioteca. Inoltre i visitatori potranno scoprire diverse cartoline e “piccole felicità da portare a casa” come souvenir.
Approfondimenti sulla vita di Pressler
Mirjam Pressler, nata a Darmstadt nel 1940, ha avuto un'infanzia movimentata segnata da povertà, solitudine e violenza. Ha realizzato il suo sogno di diventare pittrice solo tardi, all'età di 39 anni, quando ha iniziato a lavorare come autrice. I suoi libri trattano spesso temi come la paura, la violenza e i disturbi alimentari, ma contengono anche un messaggio di coraggio e speranza. Particolarmente degno di nota è il suo ultimo romanzo, “Dark Gold”, che tratta di un tesoro di Erfurt nella Vecchia Sinagoga.
La mostra è organizzata dalla Dott.ssa Franziska Krah e dalla Dott.ssa Maria Stürzebecher ed è un'accurata aggiunta alla presentazione originale al Museo Ebraico di Francoforte, che ha prodotto una pubblicazione di accompagnamento di 100 pagine. Il prezzo di questa pubblicazione è di 9,95 euro ed è disponibile presso le sedi espositive. Un momento speciale all'inizio è una grande festa di compleanno, che verrà festeggiata con teatro improvvisato e discoteca silenziosa il 18 giugno 2025.
Programmazione e accessibilità aggiuntive
Oltre alla mostra permanente viene offerto un interessante programma collaterale che comprende visite guidate con aperitivi pubblici, laboratori creativi e programmi speciali per i periodi festivi. Inoltre, la Vecchia Sinagoga è completamente priva di barriere architettoniche, il che significa che anche le persone con mobilità ridotta possono godersi le mostre. Per i non udenti sono disponibili videoguide con circuiti uditivi, mentre per i visitatori non vedenti vengono organizzati tour tattili.
L'espansione della cultura ebraica non solo fiorisce a Erfurt, ma mostra anche le radici e l'arricchimento che la vita ebraica ha lasciato in città come Berlino. Dalla fine degli anni '80 nella capitale si è sviluppata una rinascita della vita ebraica, che comprende eventi culturali e una vivace conservazione della tradizione, come dimostra il Museo Ebraico di Berlino. Figure storiche come Moses Mendelsohn e Albert Einstein plasmano ancora oggi il patrimonio culturale di questa città e ci ricordano le profonde radici della cultura ebraica.
Con questo in mente, ci sono numerosi motivi per visitare la mostra “Scrivere è felicità” nella Vecchia Sinagoga e conoscere meglio la vita movimentata e le opere ispiratrici di Mirjam Pressler. Luoghi come la Piccola Sinagoga e la Galleria Waidespeicher arricchiscono ulteriormente l'offerta di Erfurt.