Caos ferroviario dopo l'incendio del terrapieno: solo un treno all'ora!
Dopo l'incendio sul terrapieno della linea ferroviaria Erfurt-Gotha il 4 luglio 2025 si sono verificati notevoli cancellazioni e ritardi dei treni.

Caos ferroviario dopo l'incendio del terrapieno: solo un treno all'ora!
Il traffico ferroviario in Germania è attualmente fortemente limitato dopo che un incendio sul terrapieno della linea ferroviaria tra Erfurt e Gotha ha causato notevoli danni alla tecnologia di segnalamento. Forte tagesschau.de I viaggiatori devono aspettarsi gravi restrizioni, poiché fino a venerdì sera può circolare solo un treno all’ora in ciascuna direzione.
L'incidente è avvenuto mercoledì sera tra Seebergen e Wandersleben quando è scoppiato un incendio vicino ai binari. Al momento dell'incendio sulla tratta circolavano due treni, uno dei quali era senza corrente. Tre passeggeri hanno dovuto essere curati a causa delle alte temperature. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi e i vigili del fuoco, mentre i passeggeri del treno interessato hanno potuto trasferirsi sull'altro treno.
Impatto significativo sui trasporti a lunga distanza
Le conseguenze dell'incendio sono di vasta portata e colpiscono oltre 10.000 viaggiatori in Germania. In particolare soffrono i collegamenti a lunga percorrenza: l'Intercity (IC) da Gera al Nord Reno-Westfalia ha già soppresso tre treni in ciascuna direzione. Anche il collegamento ICE tra Lipsia e l'aeroporto di Francoforte sarà completamente cancellato, mentre la linea ICE da Dresda a Wiesbaden verrà deviata via Würzburg, il che comporterà un tempo di viaggio aggiuntivo di circa 40 minuti. La deviazione non prevede fermate a Gotha, Eisenach, Bad Hersfeld e Fulda.
La linea ferroviaria regionale 20 tra Eisenach e Lipsia può circolare solo una volta all'ora in ciascuna direzione. Inoltre i treni Flixtrain (linea FLX 10, Stoccarda-Berlino) sono interessati da deviazioni in quanto la fermata a Erfurt non è più necessaria. Interessato anche il treno regionale RE1 tra Gottinga e Glauchau, con deviazioni che escludono le fermate a Neudietendorf e Gotha.
Consigli per i viaggiatori
I viaggiatori dovrebbero informarsi online sulla situazione attuale prima di partire. La Deutsche Bahn consiglia di utilizzare la piattaforma bahn.de, che offre una mappa interattiva dei disservizi e informazioni in tempo reale sui collegamenti ferroviari. Particolarmente preziosa è la funzione di allarme ritardato, che invia notifiche automatiche in caso di interruzioni. I dettagli possono essere trovati su db-fahrplan.com essere recuperato.
In sintesi si può dire che l'incendio del terrapieno ha un impatto significativo sul traffico ferroviario e che i passeggeri devono essere preparati a tempi di attesa e deviazioni più lunghi. La riparazione della tecnologia di segnalazione durerà almeno fino al fine settimana, quindi è consigliabile tenersi regolarmente informati sullo stato attuale delle cose. L’indagine sulle cause dell’incendio è in corso e tutti i viaggiatori interessati sono invitati a prestare attenzione e a rimanere sintonizzati per ulteriori informazioni.