Erfurt sotto allarme caldo: la città è pronta per il caldo torrido?
Secondo l'aiuto ambientale tedesco, Erfurt ha ricevuto un cartellino giallo per stress da caldo, il più alto in Turingia. Sono in fase di sviluppo piani d’azione per il calore.

Erfurt sotto allarme caldo: la città è pronta per il caldo torrido?
Cartellino giallo per Erfurt: secondo l'attuale controllo termico dell'Aiuto ambientale tedesco, la capitale della Turingia si colloca al centro delle 190 città tedesche con più di 50.000 abitanti, con un indice di impatto termico di 15,89. Erfurt è la città della Turingia che soffre di più il caldo. La temperatura media della superficie dal 2021 al 2024 è stata di ben 35 gradi Celsius. In confronto Gera ha fatto registrare 14.41, Weimar 14.39 e Jena 14.38, le cui temperature medie sono di 34 gradi. Ciò emerge da thueringen24.de.
Per questo controllo del calore, l'Assistenza ambientale tedesca ha utilizzato per la prima volta l'indice di impatto termico per registrare l'inquinamento nelle città. Tiene conto di fattori come le alte temperature, l'impermeabilizzazione densa e la mancanza di spazi verdi. In totale, 31 città hanno ricevuto una carta rossa per l'elevata esposizione al calore, mentre 131 città hanno ricevuto una carta gialla e 28 città hanno ricevuto una carta verde per una bassa esposizione al calore. Ciò significa che oltre 12 milioni di persone nelle città tedesche sono esposte a stress da caldo estremo, come riporta duh.de.
Aumento delle temperature e sigillatura
Una parte significativa del problema risiede nell'elevato grado di sigillatura delle superfici. Con quasi il 45%, Erfurt ha la più alta tenuta in Turingia, seguita da Gera (40%) e Jena/Weimar (37% ciascuna). Questi fattori contribuiscono in modo significativo all’aumento delle temperature nelle città e rendono ancora più urgente la necessità di misure di adattamento al calore. E non si tratta di un caso isolato: i cambiamenti climatici stanno causando un crescente stress da caldo, con notevoli effetti negativi sulla salute e sulla qualità della vita dei residenti. nationale-stadtentwicklungspolitik.de attira l'attenzione sul fatto che esiste un urgente bisogno di cambiamenti per aiutare le città a diventare più resilienti al calore.
Il governo regionale e i comuni della Turingia hanno già adottato misure per far fronte al problema del caldo. Il patto sul clima è stato prorogato dallo Stato e dai Comuni e sono disponibili 27 milioni di euro per investimenti nella protezione del clima. I comuni sviluppano anche piani d’azione per il calore. Erfurt, ad esempio, ha allestito un “telefono termico” per sostenere la popolazione in caso di temperature estreme e prevede di installare più fontanelle. Jena prevede inoltre di fornire sostegno mirato alle persone anziane che vivono sole durante le ondate di caldo.
Misure proattive
A Gera si sta elaborando un piano d'azione comunale per il calore, mentre lo Stato della Turingia prevede di presentare un piano d'azione nazionale per il calore entro la fine dell'anno. Questi passi strategici sono necessari per consentire alle persone nelle città colpite di vivere una vita sopportabile.
In un contesto generale, l’heat check mostra che la consapevolezza delle sfide del cambiamento climatico è in aumento. Superare le sfide del caldo non è un compito facile, ma con sforzi congiunti e misure coerenti, città come Erfurt, Jena e Gera possono potenzialmente superare il più fresco estivo.