Il nuovo GMD Hermes Helfricht inizia con un grande concerto sinfonico a Erfurt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Erfurt dà il benvenuto a Hermes Helfricht come nuovo direttore musicale generale. Conduce la nuova stagione con stimolanti concerti sinfonici.

Erfurt begrüßt Hermes Helfricht als neuen Generalmusikdirektor. Er leitet die neue Spielzeit mit inspirierenden Sinfoniekonzerten.
Erfurt dà il benvenuto a Hermes Helfricht come nuovo direttore musicale generale. Conduce la nuova stagione con stimolanti concerti sinfonici.

Il nuovo GMD Hermes Helfricht inizia con un grande concerto sinfonico a Erfurt!

Dopo una lunga ricerca, finalmente a Erfurt ha preso il suo posto un nuovo direttore musicale generale (GMD): Hermes Helfricht. Il 33enne originario della città sassone di Radebeul ha già maturato esperienza come direttore di banda nell'orchestra del Teatro di Erfurt e ha celebrato il suo ritorno con un'imponente direzione di "La Bohème" di Puccini nell'ambito del Festival della Scalinata del Duomo nell'agosto 2025. Con la sua prima rappresentazione ha gettato le basi per una nuova era, che aprirà ufficialmente l'11 settembre 2025 con il 1° Concerto Sinfonico. Il concerto è incentrato sugli anni '20 d'oro, con highlight musicali di Prokofiev, Ravel e Strauss che mirano a deliziare il pubblico.

Helfricht ha firmato il suo contratto il 3 marzo 2025 e assumerà la direzione musicale dell'Orchestra Filarmonica di Erfurt, che vanta una tradizione orgogliosa di 131 anni, fino a luglio 2027. I musicisti dell'orchestra gli hanno già espresso la loro fiducia e la GMD è entusiasta di tornare nella casa moderna. "Voglio avere un impatto duraturo sulla vita culturale qui nel capoluogo della Turingia", afferma Helfricht.

Il ruolo del direttore musicale generale

La posizione del GMD non è solo quella di direttore artistico, ma anche un ruolo chiave nella cultura di una città. Storicamente, i direttori d’orchestra erano spesso percepiti come figure autoritarie che controllavano l’orchestra e la sua direzione musicale con una forte influenza. Ma la prospettiva moderna richiede che il GMD debba essere non solo un comandante, ma anche un coordinatore e un leader del processo creativo al fine di riunire armoniosamente i vari aspetti della produzione musicale orchestrale. Ciò diventa particolarmente chiaro attraverso la stretta collaborazione che deve mantenere con i musicisti per formare un'identità creativa e artistica che risuoni nel linguaggio sonoro dell'orchestra. Questo equilibrio è fondamentale per il successo dell'orchestra e la sua reputazione agli occhi del pubblico, come è già stato descritto con grandi personalità orchestrali come la Filarmonica di Berlino o nella storia della direzione d'orchestra.

Il posto a Erfurt era vacante dall'aprile 2024 dopo la risoluzione del contratto con Alexander Prior. Il ritorno di Hermes Helfricht sembra essere una decisione vincente date le sue passate esperienze come direttore di banda, nonché la sua passione e familiarità con la scena musicale locale. Helfricht è inoltre disposto ad assumersi la responsabilità dell'assegnazione dei concerti sinfonici della stagione 2025/26, che saranno distribuiti a sei candidati, compreso lui stesso.

Vista la risposta positiva al ritorno di Helfricht e ai suoi progetti per il futuro, gli abitanti di Erfurt e tutti gli amanti della musica della regione possono attendere con ansia i prossimi concerti ed eventi culturali.