Hass Post contro il presidente federale: 65 anni deve pagare 1.800 euro!

Ein 65-Jähriger aus Thüringen wurde vom Landgericht Gera wegen Verunglimpfung des Bundespräsidenten zu 1.800 Euro Geldstrafe verurteilt.
Un 65enne di Thuringia è stato condannato a 1.800 euro dal tribunale distrettuale di Gera per denigrare il presidente federale. (Symbolbild/NAG)

Hass Post contro il presidente federale: 65 anni deve pagare 1.800 euro!

Gera, Deutschland - In Turingia, il tribunale distrettuale di Gera ha emesso una sentenza che respinge il dibattito sulla libertà di espressione e gli attacchi personali. Un uomo di 65 anni di Orlamünde è stato condannato per il licenziamento del presidente federale e ora deve pagare una multa di 1.800 euro. In un post di Facebook Frank-Walter Steinmeier (SPD), l'imputato ha chiamato "nazista Schwein" e ha invitato il fatto che l'organizzazione palestinese islamica radicale Hamas dovrebbe "speriamo" di inviare una bomba. Secondo la Corte, queste dichiarazioni superano i limiti della libertà di espressione e non rientrano nella protezione dell'articolo 5 della legge di base. [Yahoo Nachrichten] (https://de.nachrichten.yahoo.com/verununglimplimpf-bundprochspr et. Il giudizio non è stato ancora definitivo.

Cosa può influire sullo sfondo per tali misure drastiche? La Corte ha classificato il caso come una materia di protezione statale perché il presidente federale è un organo costituzionale. Nel diritto penale tedesco, il disprezzo dei funzionari è classificato come reato del "pericolo dello stato costituzionale democratico", che illustra effettivamente la gravità della situazione. L'imputato ha confessato la paternità del contributo, ma si pone la questione in cui va il confine tra espressione dell'opinione e insulti criminali. [In Südthüringen] (https://www.insuedthueringen.de/inhalt.ger-hasspost- against- Bundespraesidenter-zu-gelden .a3a4ca68-032c-b265-1e444318.html) emphasizes that the statements of the man are limited to the limited limits of Freedom of expression significantly exceed.

libertà di espressione vs. diritti di personalità

Nell'attuale discussione sulla libertà di espressione, viene spesso fatto riferimento alle decisioni fondamentali della Corte costituzionale federale. Perché anche se la libertà di espressione in Germania è molto importante, ci sono chiare condizioni del quadro che non devono essere superate. Klaus F. Gärditz, professore di diritto pubblico, sottolinea in un articolo che la libertà di espressione deve essere interpretata "alla luce del diritto fondamentale". Insulti e sedizione sono reati che proteggono la dignità e i diritti personali. [LTO] (https://www.lto.de/recht/hintergruende/h/bverfg-baglage-1-bvr-2459-19-grundcht- freheidung bordo) illustra che il peso tra la libertà di espressione e i diritti personali non è sempre a favore della libertà di espressione.

La rilevanza della legge penale di comunicazione ottiene significativamente di importanza nei periodi di brutalizzazione sociale. La critica rimane importante per l'argomento democratico, ma non deve essere frainteso come licenza per diffamazione e degrado. È essenziale che la dignità e il diritto di rispettare tutte le persone siano osservati al fine di proteggere le condizioni funzionali di una libera democrazia.

Details
OrtGera, Deutschland
Quellen