Influenza aviaria nel distretto di Greiz: allarme urgente per i proprietari!
Il 2 ottobre 2025 è stata confermata un'epidemia di influenza aviaria (H5N1) nel distretto di Greiz. Sono necessarie misure di protezione e valutazioni dei rischi.

Influenza aviaria nel distretto di Greiz: allarme urgente per i proprietari!
Il 2 ottobre 2025 nel distretto di Greiz è stata confermata un'epidemia della temuta influenza aviaria. Questa epidemia è causata dal virus dell’influenza A altamente patogeno, sottotipo H5N1. La causa esatta dell’epidemia del virus rimane poco chiara, rendendo la situazione ancora più grave per gli allevatori di pollame e per il pubblico preoccupato. Il Ministero degli affari sociali della Turingia ha già emanato misure preventive e informazioni per proteggere la popolazione e impedire un'ulteriore diffusione del virus, come riferisce abg-net.de.
Nell'ambito delle misure di protezione sono state istituite due zone di esclusione. ILZona di protezionesi estende per un raggio di 3 km attorno all'azienda agricola interessata, mentre ilZona di sorveglianzacopre un raggio di 10 km e interessa anche il vicino distretto di Saale-Orla. All'interno di queste zone vigono norme rigorose: sono richiesti esami clinici ed è vietata la circolazione di pollame e prodotti a base di pollame, sebbene siano possibili eccezioni a determinate condizioni.
Invito alla vigilanza
Le autorità sanitarie fanno appello a tutti gli allevatori di pollame e ai cittadini affinché rispettino le misure di biosicurezza. Le malattie del pollame devono essere segnalate tempestivamente poiché l’influenza aviaria può causare malattie gravi e tassi di mortalità elevati. Come precauzione aggiuntiva, le persone che entrano in contatto con pollame infetto dovrebbero monitorare i sintomi simil-influenzali e consultare un medico se si verificano. Anche le raccomandazioni igieniche generali, come lavarsi accuratamente le mani dopo il contatto con gli uccelli, dovrebbero essere seguite rigorosamente, così come questo [BfR].
Il virus può, anche se raramente, essere trasmesso dal pollame alle persone in casi isolati. I dati fino ad oggi mostrano che la trasmissione dell'agente patogeno attraverso gli alimenti, come la carne di pollame o le uova, non è stata dimostrata. Per sicurezza, consigliamo di utilizzare carne di pollame ben cotta ed evitare prodotti a base di uova crude. Durante la preparazione gli alimenti dovrebbero essere riscaldati per due minuti ad almeno 70 °C, in modo da escludere eventuali problemi di salute.
Tutela degli animali e obblighi di segnalazione
In generale, gli animali affetti da influenza aviaria devono essere trattati in modo umano. Non si può escludere la possibilità di un’ulteriore diffusione della malattia. Le aziende interessate devono informare immediatamente le autorità competenti, in particolare l'Ufficio di ispezione veterinaria e alimentare. È inoltre obbligatorio segnalare la morte degli uccelli acquatici selvatici o dei rapaci.
La situazione relativa all’influenza aviaria è tesa, soprattutto alla luce dei recenti sviluppi. Nel gennaio 2024, in Germania sono stati rilevati diversi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità nel pollame domestico, come riportato da FLI. Questo monitoraggio continuo è essenziale per fermare la diffusione della malattia sia negli uccelli domestici che in quelli selvatici.