Un giovane provoca la polizia con il saluto nazista e la droga a Wismar!
A Bad Kleinen un ventenne provoca la gente con una maglietta dell'estremista di destra, fa il saluto nazista e danneggia un veicolo della polizia.

Un giovane provoca la polizia con il saluto nazista e la droga a Wismar!
Un incidente lo scorso fine settimana ha suscitato entusiasmo a Bad Kleinen e Wismar. Il 27 giugno 2025 un ventenne tedesco è stato preso di mira due volte dalla polizia, non solo perché vestito in modo vistoso, ma anche perché era associato a droga e violenza. Come Tixio Secondo quanto riferito, il giovane ha mostrato una maglietta con una svastica alla stazione ferroviaria di Bad Kleinen, cosa che ha causato enorme irritazione tra gli agenti di polizia.
Durante il controllo d'identità, ha consegnato agli agenti anche un sacchetto di stupefacenti. Un test dell'alcool nell'etilometro ha mostrato uno scioccante 1,61 per mille. La polizia ha confiscato sia la maglietta che la droga e ha avviato un procedimento penale per uso di simboli incostituzionali e violazione della legge sugli stupefacenti.
Ritorno sulla scena del crimine
Ma non avrebbe dovuto essere tutto. Più tardi quella sera, il ventenne ha chiesto la sua maglietta alla stazione ferroviaria di Wismar. In un altro attacco, ha fatto il saluto nazista e ha insultato gli agenti di polizia prima di danneggiare lo specchietto retrovisore esterno di un veicolo della polizia. Queste azioni aggressive hanno fatto sì che ora debba rispondere anche di insulti e danni materiali. La polizia federale ha già iniziato a indagare su questo caso.
L'incidente fa parte di uno sviluppo preoccupante che colpisce sempre più i crimini di estremismo di destra nelle scuole tedesche. Negli ultimi anni il numero dei crimini a sfondo estremista di destra è aumentato notevolmente. Secondo un sondaggio di Specchio In particolare, le svastiche, gli slogan nazisti e il saluto hitleriano stanno diventando sempre più comuni nelle scuole e in altri centri giovanili. Questi incidenti non solo sono allarmanti, ma mostrano anche quanto profondamente le radici delle ideologie estremiste di destra siano radicate in alcuni settori della società.
I numeri parlano chiaro
Secondo le statistiche recentemente pubblicate dall'Ufficio federale della polizia criminale, il numero dei crimini a sfondo politico a sfondo estremista di destra è in costante aumento. Tra il 2014 e il 2024 le cifre mostrano che non solo il numero dei crimini violenti, ma anche quello dei crimini in generale con questo tipo di retroscena è in costante aumento. Si può quindi affermare che l'attenzione della società su questo tema non è solo importante, ma anche urgentemente necessaria. Per maggiori informazioni potete trovare dati dettagliati su Statista.
Questi incidenti sono un chiaro segnale che è giunto il momento di intraprendere un’azione più intensa contro tali comportamenti e di concentrarsi sia sulla prevenzione che sull’educazione. Dopotutto, dobbiamo lavorare tutti insieme per garantire che la nostra società rimanga aperta al mondo. L'incidente di Wismar è un altro forte segnale della necessità di agire.