Il potere fiscale della Turingia: i comuni alle prese con il calo dei redditi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come è diminuita la capacità fiscale dei comuni della Turingia nel 2022 e quali conseguenze ha sui comuni.

Erfahren Sie, wie die Steuerkraft der thüringischen Kommunen 2022 sank und welche Auswirkungen dies auf die Gemeinden hat.
Scoprite come è diminuita la capacità fiscale dei comuni della Turingia nel 2022 e quali conseguenze ha sui comuni.

Il potere fiscale della Turingia: i comuni alle prese con il calo dei redditi!

Nel 2022 la capacità fiscale in Turingia ha subito un leggero calo. Nei circa 600 comuni del Land sono stati generati complessivamente circa 2,16 miliardi di euro di entrate fiscali, il che corrisponde a 1.025 euro per abitante. Questi dati sono stati resi noti dalla Süddeutsche Zeitung. Mentre le aliquote d'imposta per l'imposta fondiaria e commerciale sono rimaste pressoché invariate - imposta fondiaria dal 439 al 440% e imposta commerciale dal 413 al 414% - il reddito totale dell'imposta commerciale è stato di 1,07 miliardi di euro e il reddito delle imposte fondiarie di 255 milioni di euro è stato inferiore di 55 milioni di euro ovvero del 4% rispetto all'anno precedente.

D'altro canto, le entrate provenienti dalla quota comunale dell'imposta sul reddito sono aumentate di 38 milioni di euro arrivando a 750 milioni di euro. Anche il fatturato è aumentato di 1 milione di euro attestandosi a 173 milioni di euro. Esistono differenze di capacità fiscale tra città indipendenti e comuni appartenenti al distretto; Mentre le città autonome hanno una media di 1.082 euro per abitante, i comuni appartenenti alle circoscrizioni hanno solo 1.006 euro.

Aumenti delle tasse nella prima metà del 2023

Ma una tendenza c’è: nella prima metà del 2023, 36 comuni della Turingia hanno già aumentato le tasse. Questa misura non riguarda solo l’imposta sul commercio, di cui 26 comuni hanno registrato un aumento, ma anche le tasse sulla proprietà A e B. Molti comuni utilizzano gli aumenti per aumentare il proprio reddito ed espandere la propria portata finanziaria, il che è fondamentale per le casse locali n-tv riporta. Soprattutto le aziende saranno gravate da tasse più elevate, una misura considerata necessaria nell’attuale situazione economica.

I comuni che hanno adeguato le loro aliquote d'imposta – alcuni solo per un tipo di imposta, altri per due o addirittura tutte le aliquote reali – hanno riconosciuto che sono in gioco le loro entrate. Questi aumenti sono necessari per superare le sfide finanziarie a lungo termine derivanti, tra l’altro, dagli sviluppi demografici. Un chiaro squilibrio è evidente anche nelle entrate fiscali tra le diverse regioni, come evidenzia uno studio di Antenne Thüringen.

Scarse entrate fiscali e loro effetti

Un altro punto che incide sulla situazione dei comuni della Turingia è la loro dipendenza dai finanziamenti federali e statali. Secondo il rapporto finanziario comunale 2023 della Fondazione Bertelsmann, i comuni hanno chiuso il 2022 con un surplus di circa 370 milioni di euro. Tuttavia, le entrate fiscali della Turingia rimangono molto basse rispetto ad altri Länder federali. Il livello medio per abitante è solo la metà del valore comparabile dell'Assia. Mentre il distretto di Kyffhäuser e l'Altenburger Land sono considerati i comuni finanziariamente più deboli della Germania, è soprattutto la città di Jena ad essere al di sopra della media nel confronto nazionale.

Nonostante il panorama di sviluppi positivi come l'eccedenza per dodici anni o l'aumento degli investimenti comunali che si avvicinano al massimo dell'anno precedente, il ritardo degli investimenti continua ad aumentare. Di conseguenza, i compiti legati alla sostenibilità, come la manutenzione dei sistemi di approvvigionamento idrico o degli spazi verdi, vengono sempre più messi in secondo piano.

Quellen: