Vacanze autunnali a Gotha: scopri emozionanti avventure per tutta la famiglia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite le emozionanti offerte per le vacanze autunnali a Gotha: laboratori, musei e scoperte storiche dal 7 al 16 ottobre 2025.

Erleben Sie spannende Herbstferien-Angebote in Gotha: Workshops, Museen und historische Entdeckungen vom 7. bis 16. Oktober 2025.
Scoprite le emozionanti offerte per le vacanze autunnali a Gotha: laboratori, musei e scoperte storiche dal 7 al 16 ottobre 2025.

Vacanze autunnali a Gotha: scopri emozionanti avventure per tutta la famiglia!

C'è molto da fare a Gotha durante le vacanze autunnali! Dal 7 al 16 ottobre 2025 il Castello di Friedenstein e il Museo Ducale offrono numerosi eventi interessanti per bambini e famiglie. Un'offerta entusiasmante attende tutti i giovani esploratori e le menti creative.

Chi non ha sognato castelli in aria e case da sogno? Il 7 ottobre i bambini dai 10 anni in su potranno dare vita alle proprie idee con una penna 3D nella Camera delle Meraviglie di Friedenstein dalle 9:30 alle 14:00. L'ingresso è gratuito e offre una grande opportunità per dare libero sfogo alla tua immaginazione.

Vivi da vicino la scienza e la storia

Nello stesso giorno sono inoltre in programma diverse attività nel Museo Ducale e nella Camera delle Meraviglie. Dalle 10:00 alle 14:00, i giovani partecipanti potranno dare libero sfogo alla loro creatività e lasciare il loro messaggio in una capsula per il futuro. L'ingresso è di 8 euro (ridotto 4 euro, gratis bambini sotto i 13 anni).

L'8 ottobre il Laboratorio degli Inventori di Gotha, sempre nel Museo Ducale e nella Camera delle Meraviglie, sarà aperto ai bambini dagli 11 anni in su. Il lavoro creativo si svolgerà l'8 e il 9 ottobre dalle 10:00 alle 14:30. Anche qui l'ingresso è a 8 euro (ridotto 4 euro, gratis bambini sotto i 13 anni). Chi è ancora interessato alla storia potrà immergersi nell'affascinante mondo delle culture antiche con “L'oro della dinastia Ming” o con la scoperta del “Segreto della mummia”, sempre l'8 ottobre.

Le cose si fanno ancora più interessanti nei giorni successivi. Il 14 e 15 ottobre dalle 13:00 alle 13:00 avrà luogo un evento speciale chiamato “Storie d'oro”. alle 15:00 per accompagnare i piccoli visitatori in un emozionante viaggio nella storia. Ingresso gratuito anche alla manifestazione “Sculture di una città”, che si svolgerà nella Wunderkammer dal 14 al 16 ottobre dalle 10 alle 16.

Uno sguardo dietro le quinte del Museo Ducale

Il Museo Ducale, costruito tra il 1864 e il 1879 in stile storicista, è stato conservato fin nei minimi dettagli sia all'interno che all'esterno. L'ampio restauro degli ultimi anni è stato effettuato grazie ai finanziamenti del governo federale, del Libero Stato di Turingia e della città di Gotha, con una riapertura nel 2013. Oggi l'esposizione è un risultato impressionante degli amanti del collezionismo dei duchi di Gotha e comprende, tra le altre cose, mummie egiziane, vasi antichi e preziosi tesori d'arte provenienti dalla Cina e dal Giappone.

Particolari punti salienti della collezione includono opere colorate di Peter Paul Rubens, Lucas Cranach il Vecchio e Caspar David Friedrich. Questi impressionanti tesori sono esposti nelle sale del museo di nuova concezione, rendendo la visita un'esperienza indimenticabile. È disponibile anche un tour virtuale del Museo Ducale, per permettere a chiunque sia interessato di scoprire in qualsiasi momento l'arte e la cultura di Gotha.

Ci sono sempre molti motivi per visitare i siti storici di Gotha e vivere da vicino il lato creativo della vita. Maggiori informazioni e la possibilità di registrarsi agli eventi si trovano sul sito web della Fondazione Friedenstein. Sii presente e goditi le feste creative a Gotha!