Bad Rodach progetta l'energia eolica: resistenza a Hetschbach e Massenhausen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Bad Rodach progetta turbine eoliche vicino a Hildburghausen entro il 2030 e informa le comunità interessate della costruzione.

Die Stadt Bad Rodach plant bis 2030 Windkraftanlagen nahe Hildburghausen und informiert betroffene Gemeinden über den Bau.
La città di Bad Rodach progetta turbine eoliche vicino a Hildburghausen entro il 2030 e informa le comunità interessate della costruzione.

Bad Rodach progetta l'energia eolica: resistenza a Hetschbach e Massenhausen!

La città di Bad Rodach ha recentemente approvato una decisione di vasta portata volta a promuovere l'uso dell'energia eolica nella regione. La città prevede di costruire turbine eoliche entro il 2030. Vicino alla cintura verde è stata designata un'area prioritaria per l'energia eolica, che potrebbe avere un impatto diretto anche sui comuni vicini di Hetschbach (comune di Veilsdorf) e Massenhausen (comune di Straufhain) in Turingia. Tuttavia, questo sviluppo non è privo di resistenze, poiché nelle comunità colpite vi è insoddisfazione per i piani. Così riportato nel sud della Turingia che le preoccupazioni dei cittadini devono essere prese sul serio.

Le turbine eoliche diventano realistiche

Nell'ambito di una delibera del consiglio comunale sono stati ufficialmente stabiliti due settori prioritari per le turbine eoliche. A nord di Heldritt nell'area di “Gellnhausen” saranno progettate fino a nove turbine eoliche, che potranno raggiungere un'altezza di circa 270 metri. Sono interessati dal progetto i quartieri di Gellnhausen, Lempertshausen, Heldritt, Grattstadt e Bad Rodach. La risoluzione è stata approvata lunedì sera con solo due voti contrari NP Coburgo riportato. Nel prossimo futuro sono previsti tre incontri con i cittadini interessati per fornire ai cittadini informazioni complete.

Un nuovo impegno civico

Per promuovere l’accettazione dei progetti eolici, la partecipazione dei cittadini sta diventando sempre più importante. L'organizzazione eueco ha recentemente pubblicato linee guida aggiornate sulla partecipazione finanziaria dei cittadini ai progetti eolici e solari. Questi includono un orientamento pratico per gli sponsor del progetto ed evidenziano argomenti rilevanti come l'organizzazione e il quadro giuridico. Josef Baur, amministratore delegato di eueco, sottolinea che ci sono numerose domande sulla partecipazione dei cittadini che vengono affrontate nelle linee guida. Dei nuovi formati come il bonus elettrico e i modelli elettrici residenti traggono vantaggio non solo i promotori dei progetti, ma anche le comunità, perché possono esprimere meglio i propri interessi, come sul sito web Industria eolica in Germania è spiegato.

Prospettive sugli sviluppi

Con la designazione delle zone prioritarie per l'energia eolica a Bad Rodach e le iniziative di partecipazione dei cittadini è chiaro che l'utilizzo dell'energia eolica dovrebbe trovare la sua strada anche nella regione. Resta da vedere come i progetti potranno alla fine conciliarsi con le riserve degli abitanti di Hetschbach e Massenhausen. Tuttavia, questo potrebbe essere un passo interessante verso lo sviluppo di un approvvigionamento energetico più sostenibile. I prossimi incontri dei cittadini saranno sicuramente un fattore decisivo per affrontare seriamente e forse anche risolvere le preoccupazioni dei cittadini.