Elschukom di Veilsdorf vince l'ambito premio per la sostenibilità 2025!
La Elschukom GmbH di Veilsdorf vince il Sustainable Impact Award 2025 per l'azione sostenibile a Hildburghausen.

Elschukom di Veilsdorf vince l'ambito premio per la sostenibilità 2025!
Nel cuore di Veilsdorf, nel distretto di Hildburghausen, Elschukom GmbH ha festeggiato un notevole successo. L'azienda, specializzata nella tecnologia dei fili sottili e che utilizza energie rinnovabili, è stata insignita del prestigioso premio Premio Impatto Sostenibile 2025 eccellente. Il premio è stato assegnato nella categoria speciale “Generali SME EnterPrize” e riconosce quindi risultati eccezionali nel campo della sostenibilità.
Ute Poerschke, amministratore delegato di Elschukom, ha ritirato il premio il 16 ottobre 2025 a Monaco. Questa grande serata, organizzata da WirtschaftsWoche, ha visto l'azienda e altri vincitori del premio mostrare i loro approcci innovativi all'azione sostenibile. Dall'inizio del premio, oltre 450 aziende hanno tentato di qualificarsi per questo premio. Con il sostegno dell’Associazione Federale delle Medie Imprese (BVMW e.V.) e di Lavazza, il concorso dimostra quanto sia importante e sostenuta la sostenibilità aziendale.
Uno sguardo ai vincitori del premio
Elschukom GmbH non è sola quando si tratta di innovazione sostenibile. Oltre a lei sono state premiate anche altre importanti aziende:
- Cornelsen Group: für Lösungen zur Sanierung und Wasseraufbereitung.
- Abnoba: gewann den NewComer EnterPrize 2025, spezialisiert auf Recycling mit einer innovativen KI-Lösung.
- CWS Workwear International GmbH: für ein kreislauforientiertes Geschäftsmodell.
- ESF Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH: für Umwelt- und Energiemanagement in der Stahlproduktion.
Il premio dimostra in modo impressionante quanto possano essere diversi gli approcci sostenibili. Aziende come Elschukom GmbH si sono prefissate la missione di essere all'avanguardia nel cambiamento del settore attraverso processi di risparmio delle risorse e promozione della biodiversità. Di conseguenza viene riconosciuta la loro particolare capacità di puntare sulle energie rinnovabili e di fornire un contributo attivo all’economia circolare.
Non solo un premio, ma un movimento
Il Sustainable Impact Award è più di un semplice premio: è una piattaforma che supporta i pionieri di medie dimensioni nella sostenibilità e mostra le loro migliori pratiche. Gli organizzatori, WirtschaftsWoche in collaborazione con diversi partner, promuovono attivamente l'importanza della sostenibilità aziendale e motivano così altre medie imprese tedesche a seguire percorsi simili. L’iniziativa evidenzia approcci progressisti e dimostra che ogni contributo alla sostenibilità conta, non importa quanto piccolo.
Generali Deutschland AG ha inoltre donato due premi speciali: lo SME EnterPrize per le aziende con una strategia di sostenibilità olistica e il NewComer EnterPrize per le start-up con soluzioni innovative. Questi premi sottolineano ancora una volta quanto sia complesso il campo delle innovazioni sostenibili.
In un ambiente così dinamico, in cui sempre più aziende optano per pratiche sostenibili, è chiaro che il futuro è sulla strada giusta. Anche se quest'anno la Elschukom GmbH è sul gradino più alto del podio, possiamo essere sicuri che presto molte altre aziende la seguiranno.